Cerca
Close this search box.

Cdr Tg5: rinnovi a rischio dei tempi determinati

tg5

Condividi questo articolo:

Dopo un confronto con la redazione, riteniamo opportuno e urgente richiamare l’attenzione dell’Azienda sul futuro dei colleghi con contratto a tempo determinato (TD) al Tg5. A pochi giorni dalla scadenza contrattuale non sarebbe previsto, al momento, per loro alcun rinnovo o prolungamento. La ragione per cui l’Azienda non sarebbe disposta a prolungare i contratti è che le modifiche al Jobs Act, introdotte dal Decreto Dignità del nuovo governo, rendono molta incerta la “materia lavoro”, aprendo facilmente la strada a contenziosi legali che limiterebbero le scelte imprenditoriali.

Possiamo comprendere e condividere le perplessità sui contenuti del decreto Dignità, ma riteniamo che questo dovrebbe spingere l’Azienda ad agire in maniera opposta a quanto sinora annunciato per i seguenti qualificanti motivi:

1) l’Azienda e la Direzione del Tg5 hanno investito sulla formazione professionale di questi colleghi;

2) i colleghi hanno dato in questo tempo ottima prova di sé, contribuendo in misura importante alla realizzazione del Telegiornale;

3) la presenza di questi colleghi risulta preziosa per colmare le carenze di un organico sempre più ridotto a fronte degli impegni cui la testata Tg5 è chiamata;

4) i giornalisti e il Cdr del Tg5 (insieme agli altri Cdr Mediaset) – hanno firmato un contratto integrativo (AIA) che ha portato ad una decurtazione degli stipendi dei colleghi proprio per arrivare alla stabilizzazione dei giornalisti con contratto a tempo determinato.

In un contesto di crisi e difficoltà del settore dei media, la stabilizzazione di una trentina di giornalisti conseguita nei mesi scorsi è stato un grande risultato – che fa onore a Mediaset – e quindi sembrerebbe coerente proseguire oggi su quella strada.

È stato avviato un percorso di nuova occupazione e investimento nelle news e quel percorso va garantito soprattutto in vista del rinnovo dell’integrativo Aia nel 2019. Va detto che dal punto di vista contrattuale è possibile prolungare entro il mese di ottobre gli attuali contratti di lavoro con le vecchie regole del Jobs Act e il Contratto nazionale dei giornalisti prevede inoltre che la durata dei contratti possa arrivare sino a 48 mesi complessivi. Quindi una strada per risolvere la questione esiste e può essere percorsa.

Il Cdr del Tg5 – sentita la redazione – chiede l’apertura di un percorso verso la stabilizzazione dei cinque colleghi, oppure, in alternativa, almeno il prolungamento dei contratti.

Il Cdr del TG5 chiede di incontrare l’Azienda al più presto per affrontare queste urgenti tematiche.

Il Cdr del Tg5

Immagine di default

Il network