Cerca
Close this search box.

“Andare per stadi”: il 10 ottobre alle 18 la presentazione

Andare per stadi

Condividi questo articolo:

Dallo Stadium, gigantesca arena inaugurata a Torino nel 1911, allo Juventus Stadium, aperto – sempre a Torino – nel 2011: nell’arco di un secolo il nostro football ha vissuto momenti epici e tragici. Ricordiamo la vittoria dell’Italia ai mondiali del 1934, disputati in casa; i trionfi del Grande Torino; lo storico scudetto del Cagliari di Gigi Riva e quelli del Verona di Bagnoli e del Milan di Sacchi; ma anche la drammatica morte del tifoso laziale Vincenzo Paparelli in un derby Roma-Lazio del 1979, e il «Totonero», primo grande scandalo calcistico che nel 1980 portò in manette diversi giocatori. Teatri di queste vicende gloriose e meno gloriose sono i principali stadi d’Italia, che visiteremo in un tour insolito ma illuminante per capire quel rapporto totale che lega da sempre gli italiani al calcio.

Andare per stadi (Mulino), scritto dal collega di Askanews Pierluigi Allotti, inquadra in chiave storica, architettonica, urbanistica l’epopea popolare del gioco del calcio.

A parlarne con l’autore mercoledì 10 alle 18 nella sede di Stampa Romana a Piazza della Torretta, 36 (primo piano) Luca Di Bartolomei e Luca Valdiserri.

Modera Andrea Argenio.

Pierluigi Allotti, giornalista e studioso di storia contemporanea, è autore di «Giornalisti di regime. La stampa italiana tra fascismo e antifascismo (1922-1948)» (2012) e di «Quarto potere. Giornalismo e giornalisti nell’Italia contemporanea» (2017), pubblicati da Carocci.

Immagine di default

Il network