Il settore dell’informazione negli ultimi anni ha perso quasi il cinquanta per cento del valore aggiunto. Alla crisi economica si è aggiunto il cambio di paradigma produttivo.
Con le uniche eccezioni di radio e tv nazionali, tutti gli altri settori, impostati produttivamente in modo tradizionale, fanno segnare numeri negativi di fatturato, di copie vendute, di occupazione tra giornalisti ed altre figure produttive. La contrazione fortissima di articoli 1 ha mandato in corto circuito i nostri istituti di categoria.
Il nuovo che avanza, il digitale, è stato affrontato spesso con un approccio timido, quasi come una costrizione rispetto al prodotto tradizionale piuttosto che una scelta o una opportunità di sviluppo e di stimolo della comunità dei cittadini e dei lettori. Le stesse figure produttive con cui ridare nuovo slancio al settore faticano ad essere riconosciute, organizzate, inquadrate contrattualmente.
Eppure proprio dalla corretta individuazione di tutta la catena produttiva digitale, dagli algoritmi proprietari ai social media manager, passa una opportunità di riscatto.
È ora che tutta la nostra comunità inizi a ragionare su quello che già c’è, su quello che è opportuno costruire, su come organizzare una catena della lavorazione non dissimile come concezione ma nuova per identità e figure professionali a quanto accadeva decine di anni fa.
Stampa Romana invita al confronto i colleghi protagonisti del dibattito ideale sui media ma anche di esperienze concrete sul digitale.
DOVE E QUANDO
L’appuntamento è per martedì 15 alle 10 nella sala al primo piano di Piazza della Torretta 36.
Moderano Lazzaro Pappagallo e Antonio Moscatello, segreteria ASR
Hanno assicurato presenza e interventi:
Ida Baldi, fiduciaria Inpgi
Tiziana Barrucci, Formazione Stampa Romana
Matteo Bartocci, Direttore editoriale Manifesto
Salvatore Cannavò, Vicedirettore Fatto quotidiano
Nicoletta Cottone, Sole 24 Ore
Gianni Del Vecchio, Vicedirettore Huffington post
Mario Fatello, TGR Rai
Patrizia Fontana, Newsmediaset
Francesco Giorgino, TG1
Pierluigi Grimaldi, OverPress Media
Sandro Petrone, inviato di esteri
Roberto Mastroianni, Rainews24
Michele Mezza, Università Federico II Napoli
Danilo Moriero, Capo ufficio stampa Anci
Ester Palma, Corriere della Sera
Nico Perrone, Direttore Dire
Nico Piro, Tg3 e Mojoer
Christian Ruggiero, Università La Sapienza
Fabio Sanfilippo, Giornale Radio Rai
Pierluca Santoro, Datamediahub
Francesca Sforza, La Stampa
Giuseppe Smorto, Vicedirettore Repubblica
Riccardo Tagliapietra, Messaggero
Gianni Todini, vicedirettore askanews
Maurizio Gallo, Il Tempo
Daniele Chieffi, Responsabile AGI Factory e consigliere Ferpi
Marco Renzi, lsdi
Massimo Sebastiani, Ansa
CONTRIBUTO VIDEO DI Federico Tulli e Leonardo Filippi, Left