Cerca
Close this search box.

Presentazione libro intervista “Utopia Europa”: il 16 aprile presso ASR

Condividi questo articolo:

Presentazione del libro intervista Utopia Europa 

diNadia Urbinatia cura di Antonio Fico

Alla vigilia delle elezioni, l’Europa sembra aver smarrito la grande spinta ideale che ha animato per sette decenni il «sogno europeo». L’avanzata dei sovranisti minaccia l’idea di un continente aperto e plurale così come lo abbiamo conosciuto fin qui.

Siamo davvero ai titoli di coda del progetto europeo? Ripercorrendo la storia della costruzione comunitaria e gli ideali che l’hanno ispirata, Nadia Urbinati affronta in questo libro-intervista lo snodo cruciale davanti al quale si trova oggi l’Unione europea: riprendere il cammino verso una compiuta integrazione politica con istituzioni democratiche o arrendersi al nazionalismo.

Il libro prende in analisi le profonde trasformazioni in atto nelle democrazie europee, dal declino della rappresentanza all’emergere dei nuovi movimenti populisti, specchio di una società disgregata e priva dei grandi soggetti politici del Novecento. Di queste vicende fa parte la sinistra, prigioniera dei suoi errori e vittima di mutamenti economici e sociali planetari, ma di cui abbiamo ancora bisogno per arginare lo strapotere del capitale finanziario e rilanciare una nuova idea continentale, da un’Europa dei vincoli ad un’Europa realmente democratica. 

Ne discutono Salvatore Biasco(professore di economia internazionale, La Sapienza di Roma), Giacomo Marramao(professore emerito di Filosofia Politica, Roma Tre), Caterina di Fazio(Agorà Europe/Studio Europa, Maastricht University).  In collegamento Nadia Urbinati(docente di Teoria Politica, Columbia University di New York). Modera il giornalista Antonio Fico.  

DOVE E QUANDO  


16 Aprile 2019 ore 18,30

Stampa Romana – Piazza della Torretta 36 Roma

Sala Angelici, 1° piano 

Il network