Cerca
Close this search box.

OSSIGENO – Molta mafia, poche notizie. Perché? Dossier e convegno

Condividi questo articolo:

Molta mafia, poche notizie: è il titolo del convegno – corso di formazione promosso da Ossigeno per l’Informazione con il patrocinio dell’UNESCO, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio, che si svolgerà  a Roma, venerdì 10 maggio 2019, dalle ore 9 alle 13, per celebrare la Giornata Mondiale della Libertà di StampaWPFD

Il convegno si svolge presso la Camera dei Deputati (Sala della Regina, Palazzo Montecitorio). È aperto a tutti, previa iscrizione per email inviando nome, cognome e data di nascita a segreteria@ossigenoinformazione.it. E’ un aggiornamento del corso di formazione per giornalisti “Querele intimidatorie, minacce e intimidazioni” (6 crediti deontologici, le iscrizioni sulla piattaforma Sigef sono valide per accedere a Montecitorio).   

Durante la mattinata si parlerà delle nuove proposte per estendere la protezione e rafforzare la sicurezza dei cronisti; verranno presentati i pareri di 25 fra esperti e giornalisti minacciati o sotto scorta sul sistema italiano di protezione dei cronisti a rischio e i dati inediti sulle minacce di genere alle giornaliste in Italia. Saranno illustrati i corsi per giornalisti ed editori previsti dal Piano di Azione Nazionale dell’Onu; si affronterà il tema delle querele pretestuose e delle norme ritenute incostituzionali.

Fra i relatori: il sen. Pietro Grasso, socio onorario di Ossigeno; Marco Del Mastro, direttore AgCom; la giornalista Marilù Mastrogiovanni (componente della giuria del Premio internazionale Guillermo Cano); la giornalista Rai Maria Grazia Mazzola, il ministro plenipotenziario Fabrizio Petri, presidente del CIDU (il Comitato interministeriale per i diritti umani); la presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Paola Spadari;  Nadia Monetti, componente dell’esecutivo dell’Ordine nazionale dei Giornalisti; la giornalista Luciana Borsatti, organizzatrice degli incontri di formazione in memoria di Guido Columba; il direttore della FIEG Fabrizio Carotti; il segretario dell’Associazione Stampa Romana Lazzaro Pappagallo; per Ossigeno: l’avv. Andrea Di Pietro, Raffaella Della Morte, Giuseppe F. Mennella, Alberto Spampinato.

La Segreteria

Ossigeno per l’Informazione
Piazza della Torretta 36 00186 Roma RM – Italy

Il network