Presentazione del libro “La ricerca della forma assoluta”: venerdì 28 giugno presso ASR

0
146

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 28 giugno, alle ore 18.00, presso la SALA DELL’ASSOCIAZIONE STAMPA ROMANA in Piazza della Torretta 36

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
LA RICERCA DELLA FORMA ASSOLUTA. ITINERARI DELL’ESPERIENZA ARTISTICA DI MARIA LAI

Di Maria Dolores Picciau

LA MONOGRAFIA – Il volume di M. Dolores Picciau, dal titolo “La ricerca della forma assoluta. Itinerari dell’esperienza artistica di Maria Lai” è il primo volume di una collana d’arte, Sinnos,che la Condaghes edizioni dedicherà ad alcuni artisti sardi. Il volume è uno studio sullo sviluppo delle forme archetipali nell’opera di Maria Lai, considerata dalle origini del suo itinerario sino alle produzioni della maturità, le cui opere sono state recentemente esposte a Documenta 14 e alla Biennale di Venezia.

La monografia offre uno spaccato completo della multiforme produzione di una delle maggiori artiste del Novecento, conosciuta e ammirata ben oltre i confini della Sardegna. L’originalità di Maria Lai emerge nell’ uso assai raffinato dei segni dell’identità isolana, mai confinata nell’etnografia di maniera, ma sempre alla ricerca di una sintesi formale che sfocia in stilemi assoluti immediatamente riconoscibili. Le immagini delle

Venerdì 28 giugno alle ore 18.00 la sala dell’Associazione Stampa Romana in Piazza della Torretta, 36, 00186 Roma ospiterà la presentazione del libro di M. Dolores Picciau dedicato alla figura di Maria Lai (Ulassai 1919- Cardedu 2013) l’artista sarda cui il MAXXI ha dedicato una straordinaria retrospettiva in occasione del centenario della nascita. Il libro dal titolo “La ricerca della forma assoluta. Itinerari dell’esperienza artistica di Maria Lai” (Condaghes edizioni) è un racconto intorno alla figura di Maria Lai, l’artista di Ulassai annoverata tra le più importanti figure del Novecento, che con la sua opera incentrata sul lavoro e su temi fortemente identitari ha contribuito alla valorizzazione dell’arte al femminile.

sue opere più significative e il poderoso apparato bibliografico rendono il volume uno strumento imprescindibile per ogni futura ricerca sull’immaginario artistico di Maria Lai.

Il volume sarà a disposizione del bookshop del MAXXI che dal 19 giugno e sino al 12 gennaio 2020 ospita la mostra monografica sull’artista ogliastrina dal titolo Tenendo per mano il sole, un importante tributo a una grande artista che ha saputo creare, un linguaggio globale partendo dalle tradizioni locali.

CHI È MARIA DOLORES PICCIAU

Autrice Maria Dolores Picciau, storica dell ́arte e operatrice culturale nel settore delle arti e della valorizzazione delle culture locali, si occupa di arte contemporanea e di ricerche sull ́identità culturale. Giornalista, ha lavorato a lungo come speaker radiofonica e ha collaborato per alcune TV private, quotidiani e riviste specializzate.

E’ autrice e conduttrice della trasmissione Donne di quadri e Obiettivo Sviluppo sull’emittente Videolina. Ha tra l ́altro pubblicato: Sequenze di tempo, 2016, Segni disegni. Omaggio a Giacomo Puccini, Noarte paese museo, 2014, L’ansia di infinito, Condaghes, 2013, Tra Sardismo e fascismo. Arte e identità nelle riviste del primo Novecento, 2007, Di luce e di vento. Asinara e arcipelago di La Maddalena, 2005,Tracce nell’acqua, 2004, La memoria e l’immaginario, 2003, C’arte d’autore, 2002, La storia sommersa, 1996 (2°ed. 1998), La donna allo specchio. Riflessioni metodologiche sull ́identità femminile, 1995.

All’incontro di venerdì 28 giugno ore 18.00 sono previsti i saluti del Segretario di Stampa Romana Lazzaro Pappagallo, gli interventi di Carla Cucchiarelli (giornalista TGR Lazio) e Anna Trebbi (Rainews 24). Sarà presente l’autrice.

Ufficio stampa Interforma
Tel. 346 2355173 segreteria@interforma.it

Immagine di default