Cerca
Close this search box.

Fnsi e ASR costituite parti civili di Vittorio Buongiorno

Condividi questo articolo:

Fnsi e ASR costituite parti civili di Vittorio Buongiorno

Il tribunale di Latina ammette la costituzione di parte civile di Fnsi e Asr a fianco del collega Buongiorno minacciato a Latina 

Il Tribunale di Latina, presieduto da Francesco Valentini, ha ammesso la costituzione di parte civile dell’Associazione Stampa Romana e della Federazione Italiana della Stampa a fianco del collega Vittorio Buongiorno Capo servizio del Messaggero nel processo “Don’t Touch” contro diciannove persone accusate di vari reati e tra questi Gianluca Tuma che deve rispondere di aver pesantemente minacciato il collega del quotidiano romano. 

Il collegio ha accettato la tesi degli avvocati Giulio Vasaturo per la FNSI e Irene Mottola per ASR che hanno sostenuto che le minacce rivolte al Buongiorno colpiscono non solo lui ma l’intera categoria dei giornalisti che dai due organismi sindacali sono rappresentati e tutelati.

L’episodio alla base del processo penale, avvenne nel gennaio 2015 nella cattedrale di Latina al termine della funzione religiosa.

“Hai visto che succede in Francia a chi usa la penna scorrettamente?” Chiaro il senso fortemente intimidatorio della frase rivolta dall’imputato Tuma a Buongiorno, pochi giorni dopo la strage avvenuta nella redazione del giornale satirico Charlie Hebdo, nella capitale francese. 

Soddisfazione è stata espressa dal segretario di Stampa Romana, Lazzaro Pappagallo, presente al processo con alcuni colleghi pontini che hanno fatto da scorta mediatica a Vittorio Buongiorno.

E’ la prima volta che chiediamo di costituirci parte civile in un processo per le minacce a un giornalista – ha commentato il segretario di Asr – ed è importante e significativo che il Tribunale abbia riconosciuto la legittimità del sindacato territoriale di tutelare anche nelle sedi giudiziarie tutti gli iscritti minacciati, intimiditi o aggrediti mentre svolgono il loro lavoro di cronisti”.

Gaetano Coppola

Fiduciario Asr Latina

Immagine di default

Il network