Cerca
Close this search box.

Mojo corso base: 17 e 18 ottobre a Stampa Romana

Corso di formazione sull'uso professionale degli smartphone nella produzione di video news

Condividi questo articolo:

Il 17 e il 18 ottobre riprendiamo spinta ed entusiasmo del Mojo festival, tornando nel laboratorio di stampa romana per mettere in pratica quanto appreso nello scorso week end.

Il corso fornirà le nozioni di base delle produzioni video, le info sui mezzi e gli accessori da usarele app consigliate, il montaggio e la condivisione, i pro e i contro dell’utilizzo di uno smartphone e le situazioni consigliate, le nozioni generali sulla composizione dell’immagine e il racconto per immagini.

IL CORSO

In gergo la chiamano Phone-o-Graphy, il racconto per immagini fatto attraverso gli smartphone. Obiettivo del corso è mettere i partecipanti in condizione di cominciare a girare e montare con lo smartphone, producendo contenuti giornalistici. Il corso fornisce strumenti base per produrre in autonomia e permettere ai partecipanti di costruirsi una propria specificità professionale. Saranno fornite le nozioni di base delle produzioni video, i mezzi e gli accessori da usare, il montaggio e la condivisione, le nozioni sulla composizione dell´immagine e il racconto per immagini, il linguaggio e l´estetica della “phonografia”. Verranno effettuate sessioni pratiche di laboratorio e lavoro sul campo.

RICHIESTE TECNICHE PER I PARTECIPANTI 

Per poter partecipare alle esercitazioni, si invitano gli iscritti a portare il proprio smartphone con piattaforma Android o piattaforma iOS. Quando possibile, è fortemente consigliato portare un iPhone, ormai diventato standard de facto per la phone-o-graphy. Prima del corso i partecipanti dovranno installare sul proprio smartphone le applicazioni che verranno consigliate. A tal fine i partecipanti verranno contattati via email con le specifiche tecniche (app disponibili sugli store delle rispettiva piattaforme) e con consigli per preparare al meglio i propri dispositivi al corso.

Docenti

  • Nico Piro, inviato speciale del Tg3, direttore del Mojo festival
  • Enrico Farro, presidente Associazione Italiana Filmaker

Il corso costa 109,80 euro.Garantisce 14 crediti formativi sigef.Giorni di svolgimento: 17 e 18 ottobre dalle 9 alle 18.

Per ulteriori info ????https://stamparomana.it/corsi/luso-degli-smartphone-per-la-produzione-e-la-distribuzione-di-video-news-corso-pratico-di-livello-base/

Immagine di default

Il network