Cerca
Close this search box.

Licenziamento Dezi: Ansa apra un tavolo con il sindacato sull’organico

ansa

Condividi questo articolo:

L’associazione stampa romana esprime piena solidarietà e forte sostegno alla collega Simonetta Dezi licenziata dieci giorni fa dall’Ansa.

La collega da venti anni lavorava per l’agenzia di stampa. È stata assunta nel 2011 dopo una causa di lavoro. Si è occupata da anni dell’attività parlamentare in Senato, ruolo riconosciuto dall’azienda nel febbraio scorso con l’articolo 7.

Nel frattempo però la stessa azienda non ha interrotto il percorso giudiziario e oggi, forte della decisione della Cassazione che ha rinviato in appello la causa di lavoro, licenzia la collega.

Ci chiediamo però se una agenzia, vincitrice di bando pubblico, finanziata anche dallo Stato, possa avere un comportamento così aggressivo e contraddittorio nei confronti di una collega completamente inserita nell’organico della testata come dimostra la novazione del suo contratto.

Questo licenziamento in tronco preoccupa molto il sindacato perché si inserisce in un quadro già problematico sotto diversi aspetti. 

Sappiamo tutti infatti che in questi anni l’Ansa, di crisi in crisi, ricorrendo agli ammortizzatori sociali, ha dimezzato l’organico nonostante il notiziario continui ad essere un punto di riferimento per la categoria. Solo l’eccezionale impegno di redattori e redattrici e di decine di collaboratori, che a vario titolo lavorano quotidianamente per l’Agenzia, ha permesso di mantenere alto il livello di professionalità giornalistica. Occorre sottolineare con forza l’irrisolto problema dei precari non ancora regolarizzati dall’Ansa. Si tratta di professionisti che in alcuni casi lavorano a tempo pieno da diversi anni. 

Riteniamo che sia giunto dunque il momento di affrontare con decisione il tema dell’organico anche alla luce del corretto rapporto tra nuovi assunti, prepensionati e neopensionati. 

Chiediamo percio’ su questi temi un immediato confronto sindacale con l’azienda che coinvolga il comitato di redazione e il reintegro della collega Dezi.

Segreteria Associazione Stampa Romana 

Il network