Cerca
Close this search box.

Nuovi servizi ASR su fondo Complementare e ferie

Condividi questo articolo:

A seguito delle molteplici  segnalazioni di  irregolarità  o mancati versamenti da parte dei datori di Lavoro delle somme dovute al Fondo che ricordiamo  sono un obbligo e non una scelta da parte dell’azienda, è possibile presentare una causa nei confronti del datore di lavoro affinché adempi al suo obbligo versando le somme direttamente al lavoratore o al Fondo. 

L’Associazione Stampa Romana mette a disposizione solo dei nostri iscritti la Struttura Sindacale – Legale Coordinata dalla Responsabile Donatella Gatta.

Questi i passaggi e i documenti necessari:

1. Chiedere al Fondo il relativo estratto conto sulla propria posizione;

2. In caso di mancato versamento e dopo incontro con i nostri legali, previo appuntamento, le cause sono presentate senza costi per il giornalistafatta eccezione per l’eventuale contributo unificato dovuto per Legge;

3. Le spese liquidate dal Giudice vengono attribuite al Collegio degli avvocati;

Abbiamo individuato un meccanismo simile per le ferie.

A seguito della sentenza del 19 maggio 2019, n. 13425 la Corte di Cassazione che ha chiarito che la nozione europea del diritto alle ferie sancisce il diritto a una retribuzione equivalente a quella ordinaria. Molti giornalisti potrebbero vedersi riconoscere le relative differenze retributive qualora percepiscano una retribuzione inferiore a quella ordinaria.

Ciò è probabile se si considera che nel rapporto giornalistico, salvo diversi accordi a livello aziendale, non viene inclusa nella retribuzione del periodo di ferie la EDRma a seconda dei casi potrebbero essere escluse anche altre voci dal computo della retribuzione delle ferie.  

La struttura sindacale/legale previo appuntamento verifichera’ l’eventuale diritto a percepire delle differenze retributive a titolo di ferie per assistervi per l’eventuale recupero delle stesse.

Prima di fissare un colloquio, è necessario produrre i seguenti documenti:

1.     le buste paga dell’anno in corso (2019);

2.    eventuali accordi integrativi;

3.    Le cause sono presentate senza costi per il giornalistafatta eccezione per l’eventuale contributo unificato dovuto per Legge;

4.     Le spese liquidate dal Giudice vengono attribuite al Collegio degli avvocati;

Per accedere a questi servizi sarà necessaria l’iscrizione a Stampa Romana

Gli appuntamenti saranno fissati scrivendo a donatella.gatta@stamparomana.it

Il network