Cerca
Close this search box.

A Roma, la questione curda, perché è cosa nostra? Con gli AmmazzaCaffè Roma/Milano

Condividi questo articolo:

Il 13 novembre si riaccenderanno da Roma, alle ore 18, i microfoni di gli AmmazzaCaffè Roma/Milano, in onda su radio100passi. Il format ideato da Monica Soldano nel 2017 con l’autore Paolo Mosca per raccontare i mutamenti sociali, gli antichi mestieri e le start up, storie inedite e nuovi scenari, in un confronto dialogato con Milano, aveva ottenuto il patrocinio della Camera di Commercio della CNA del Lazio e di Stampa Romana. Quest’anno si arricchirà di  nuovi ingredienti: i giovani dei licei romani, che, a titolo personale, guideranno la scelta dei temi da trattare in base alla loro curiosità e al loro fabbisogno informativo ed un collegamento da Bruxelles con un eurodeputato competente sul tema.

I giovani liceali a Roma si mobilitano ancora in fiaccolate e manifestazioni per temi importanti e diversi tra loro, ma attualissimi – assicura Monica Soldano – per questo mi sono lasciata sorprendere, perché pensavo che questa dimensione non esistesse più e che la loro giornata si spendesse tutta sui cellulari. Invece, alcuni di loro, mi hanno chiesto di partecipare da protagonisti alle trasmissioni e lo hanno già fatto con noi per raccontare la scuola vista da loro, le elezioni e l’ Unione europea, ad esempio, e soprattutto la tutela dell’ ambiente. Per il 13 novembre, invece, la scelta è stata quella di guardare il mondo: “Erdogan, la questione curda e l’Unione Europea, perché è cosa nostra” . Ripartiremo, con un evento live dal Caffè letterario (via ostiense, 95). Alla puntata parteciperanno: Emma Bonino(senatrice Piu Europa), la giornalista Antonella De Biasi che ha curato il volume Curdi (Edizioni Rosemberg e Sellier).

Ci collegheremo, poi, con Bruxelles, alla ricerca di un eurodeputato attivo sul tema mentre, dalla puglia ci saluterà la giornalista Marilù Mastrogiovanni, che con la rete GIULIA giornaliste sta allestendo  un lavoro formidabile, il IV Forum delle giornaliste del Mediterraneo (dal 21 al 24 novembre) dove saranno ospiti anche una giornalista curda ed una turca. Contribuirà alla puntata, Roberto Hechich, studioso ed appassionato di geopolitica. Scopriremo, infine, la vita dei Curdi a Roma con Garip Siyabend, cuoco del Bazar Taverna curda Meticcia (curdonapoletana) che, con la sua storia rappresenta un’ esperienza di lavoro ed il multiculturalismo in carne ed ossa e che ci darà letteralmente la sua ricetta esclusiva. Un debutto autunnale, quindi, quello del 13 novembre, con Gli AmmazzaCaffè Roma/Milano, con una formula  in costante evoluzione e dove siete tutti invitati a partecipare.

Il network