Cerca
Close this search box.

Problemi di distribuzione e tagli ai Poligrafici: Repubblica sciopera

Condividi questo articolo:

A fronte dell’ennesimo disservizio che nella giornata di ieri ha fatto sì che Repubblica arrivasse in alcune edicole di Bologna con ritardo – proprio nel giorno in cui l’apertura del quotidiano era dedicata alla grande manifestazione anti-Salvini in Piazza Maggiore e all’avvio della campagna elettorale leghista al PalaDozza – il Cdr ha indetto per sabato 16 novembre una giornata di sciopero che interesserà sia la carta sia il digitale: il sito non sarà aggiornato sabato e il giornale non sarà in edicola domenica.

Si tratta dello sciopero già proclamato dal Cdr in occasione dei numerosi problemi di stampa e distribuzione del quotidiano registrati nei mesi scorsi, in particolare nelle redazioni del Sud. Sciopero poi sospeso per senso di responsabilità rispetto allo sforzo sostenuto dalla Redazione per il rilancio di Repubblica.

Una forma di protesta organizzata anche per esprimere solidarietà al personale poligrafico del Gruppo Gedi che, sempre sabato, si astiene dal lavoro per contestare i pesanti tagli decisi dall’Azienda.

Il Cdr di Repubblica 

Il 13 novembre Gedi Spa ha annunciato 121 esuberi tra i poligrafici del gruppo editoriale. I giornalisti dell’Espresso sono al fianco dei lavoratori ed esprimiamo la nostra forte preoccupazione per il piano di ristrutturazione presentato dall’azienda che riguarda i colleghi di Gedi News Network. Si prospetta un ridimensionamento del Gruppo e ancora una volta una forte riduzione dei propri organici senza alcuna prospettiva di investimento sul futuro. 

Il lavoro dei giornalisti non può prescindere dal lavoro dei colleghi poligrafici. La redazione dell’Espresso si riserva di decidere in assemblea quali forme di lotta intraprendere di concerto con le rappresentanze sindacali dei poligrafici. 

Condividiamo la scelta dei quotidiani del gruppo di scioperare domenica. Il settimanale L’Espresso, tuttavia, è stato stampato giovedì e venerdì è già arrivato agli abbonati cartacei e digitali.La distribuzione era già avviata quando è stato deciso lo sciopero: per questo motivo il nostro settimanale sarà comunque in edicola domenica. 

Il Cdr

Il network