Cerca
Close this search box.

Roma e Milano, il futuro è nella sfida.

Condividi questo articolo:

Il 4 dicembre, alle ore 18, appuntamento al Caffè letterario di Roma per la dodicesima puntata di gli AmmazzaCaffè Roma/Milano. L’evento live, in diretta su radio100passi, ideato e condotto da Monica Soldano, questa volta sarà l’occasione per parlare del futuro di Roma e Milano,  basandosi sui dati e sui fatti del presente, ma in un’ ottica predittiva.

Sarà così lanciata una vera e propria sfida da Roma a Milano. L’occasione è offerta dalla ricerca pubblicata nel volume Roma 2030 (Ed. Einaudi, 2019), curata dal sociologo Domenico De Masi e realizzata con il metodo Delphi ed il contributo di dodici esperti. Nella prefazione di Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, si ricorda l’unicità di Roma con le parole di Goethe, che ammirando i Fori e la tomba di Cecilia Metella scriveva: “Questa gente lavorava per l’eternità”.

Eppure, nel corso dei secoli, non poche sono state le critiche corrosive alla Capitale d’Italia, fino ai nostri giorni. Da qui l’esigenza, invece, di poter studiare e leggere quei segnali e quella ricchezza potenziale che esiste e che potrebbe attivare dinamiche diverse verso il futuro, che nel volume indica un orizzonte temporale già visibile, il 2030.

Parteciperanno come sfidanti e protagonisti della serata, da Roma: l’autore Domenico De Masi (professore emerito di Sociologia del lavoro all’Università “La Sapienza” e già preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione), Francesca Danese, (portavoce del Terzo settore del Lazio) tra le esperte della ricerca, Silvia Garambois (presidente della rete Giulia giornaliste), Pierluigi Regoli, esperto di politiche culturali, Jacopo Augenti e Filippo Gattini(rappresentanti dei liceali romani) alcuni studenti della redazione La Lucciola (Liceo Luciano Manara), che saranno in compagnia di scrittori, architetti, insegnanti, economisti, operatori culturali, guide turistiche, attori, mentre da Milano, in collegamento con Palazzo Marino, l’autore televisivo Paolo Mosca racconterà Milano con Elena Buscemi, (consigliera ed assessora al lavoro della Città metropolitana di Milano) e Carmine Pacente, (consigliere del Comune di Milano e presidente della Commissione politiche europee per Anci Lombardia).

Nel corso della puntata, al Caffè letterario, faranno da colonna visiva i racconti fotografici dei reportage su Roma di Matteo Nardone, che hanno raccontato la città ed i suoi eventi nel corso del 2019.Siete tutti invitati a partecipare alla serata.

La puntata andrà in onda dalle ore 18 su www.radio100passi.net , live dalla pagina FB radio100passi (Ascoltaci live) e sarà ascoltabile anche dai cellulari, scaricando l’ app radio100passi da google store. 

Collaborano alla puntataStefano Guccione e Adriano Fabri (regia tecnica), Valerio Varriale (ricerca testi), Matteo Nardone (fotografie) e Daniele Tullio (videomaker).

Si ringrazia per la cortese collaborazione il Caffè letterrario di Roma e tutto lo staff.

Per informazioni: email ammazzacaffe100@gmail.com -3482879901

Il network