Cerca
Close this search box.

Venerdì 28 febbraio alle 18 alla libreria dell’Auditorium – Presentazione del libro di Fabrizio Peronaci “Morte di un detective a Ostiense e altri delitti” con Lorenzo Adinolfi

Condividi questo articolo:

Venerdì 28 febbraio alle 18 alla libreria dell’Auditorium.
Presentazione del libro di Fabrizio Peronaci (giornalista d’inchiesta del Corriere della Sera) “Morte di un detective a Ostiense e altri delitti” con Lorenzo Adinolfi, figlio del giudice della sezione fallimentare del tribunale di Roma Paolo Adinolfi misteriosamente scomparso nel 1994. Caso più unico che raro di lupara bianca nel cuore della capitale.

IL COMUNICATO

Venerdì 28 febbraio alle 18 alla libreria dell’Auditorium presentazione del libro “Morte di un detective a Ostiense e altri delitti” 

E’ la mattina del 2 luglio 1994. Il giudice Paolo Adinolfi, consigliere di Corte d’appello, esce di casa in zona Vigna Clara per fare alcune commissioni dopo aver salutato sua moglie Nicoletta. Per dieci anni ha lavorato al Tribunale fallimentare di Roma, che sarà presto travolto da un’ondata di arresti. Le sue sentenze hanno scontentato molti, soprattutto alcuni storici sodalizi criminali capaci di esercitare influenza sulla politica e sui palazzi giudiziari romani. Il dottor Adinolfi, quella mattina d’estate, non torna a casa. Caso più unico che raro di lupara bianca nel cuore della capitale. Tolto di mezzo, annientato da poteri criminali. Come i giudici Falcone e Borsellino, un anno prima. Ma – al contrario, inspiegabilmente – rimosso dalla memoria collettiva come un fastidioso ingombro.

La misteriosa fine di Paolo Adinolfi è uno dei 13 casi irrisolti della Roma di sangue e misteri che Fabrizio Peronaci, giornalista d’inchiesta del Corriere della Sera, racconta nel suo ultimo libro “Morte di un detective a Ostiense e altri delitti” (edizioni Typimedia). Una vicenda caratterizzata da connivenze e reticenze, tristemente sottovalutata, sulla quale la famiglia si batte da oltre un quarto di secolo. Oggi il figlio del giudice, Lorenzo Adinolfi, all’epoca della scomparsa studente di liceo è ancora alla ricerca dalla verità. Gli elementi raccolti in tanti anni di indagini e approfondimenti potrebbero portare alla riapertura dell’inchiesta.

Che cosa ha scoperto Lorenzo Adinolfi in questi anni? Quali elementi ha tra le mani? Il punto della situazione sul giallo del giudice Adinolfi sarà fatto venerdì 28 febbraio, a partire dalle ore 18, in occasione della presentazione del volume “Morte di un detective a Ostiense e altri delitti”, alla Libreria Notebook di via Pietro De Coubertin 30 (Auditorium – Parco della Musica, Villaggio Olimpico), Roma. Parteciperanno Fabrizio Peronaci, autore del libro, il giornalista Emilio Orlando nelle vesti di moderatore e il figlio del giudice, Lorenzo, che racconterà gli ultimi sviluppi.

“Morte di un detective a Ostiense e altri delitti” è il primo volume della collana “Fattacci di Roma”, dedicato al decennio 1990-2000. Alcuni dei 13 cold case raccontati sono noti al grande pubblico, altri meno. Peronaci, grazie alla lunga esperienza di cronista e di autore di libri-verità, ricostruisce la sequenza di fatti, piste, indizi, alibi ed errori investigativi con una narrazione avvolgente. Si va appunto dalla scomparsa del magistrato Paolo Adinolfi all’enigma di Duilio Saggia Civitelli, il detective freddato in maniera cinematografica al binario 10 della stazione Ostiense; dalla tragica fine di “Francescone” Anniballi, l’attore che recitò con Gassman e Manfredi, inspiegabilmente oscurata dai media, ai classici gialli a sfondo economico e/o passionale della commercialista Antonella Di Veroli e della parrucchiera Giusi Nicoloso, fino a crimini ai limiti dell’incredibile, come l’esecuzione dell’assicuratrice sulla Cassia.

Grazie alla rilettura degli atti, a contributi inediti e all’acquisizione di nuovi elementi di prova, almeno la metà dei delitti analizzati potrebbe essere oggetto di una riapertura delle indagini. Dice l’autore: “Rievocare i cold case di Roma è al tempo stesso un viaggio nel dolore e nel giusto desiderio di verità delle famiglie, nelle fragilità del nostro sistema investigativo, che troppe volte si arrende davanti alla complessità di un’inchiesta, e nelle pieghe di una città meravigliosa, nel complesso tranquilla, capace però all’improvviso di gettare la maschera e mostrare un volto di inusitata ferocia”.

Il network