Cerca
Close this search box.

Educazione alla voce: il 14 aprile primo corso a distanza

Condividi questo articolo:

Il corso intende fornire i principi base di educazione alla voce, utili per approntare uno speakeraggio corretto. Saranno infatti argomento di trattazione:

  • I tre codici della comunicazione, cenni base di comunicazione paraverbale;
  • La respirazione ed emissione vocale, respirazione diaframmatica e il suo utilizzo legato alla voce in sede di conversazione e di lettura;
  • Articolazione e dizione, il triangolo vocalico e la corretta pronuncia delle vocali;
  • I principali difetti della pronuncia;
  • Gli elementi espressivi della voce: timbro, tono, pause, volume, intensità.

Saranno forniti esercizi preparatori.

Il DOCENTE : Valentina Rossi

Formatrice e coach nel campo della comunicazione e public speaking. Tra i soci fondatori della società Mosè & Aronne con cui ha effettuato per circa un ventennio laboratori di formazione e coaching per i giornalisti radio-televisivi delle testate della Rai (Radio Rai, Tg1, Tg2, Tg3, Rai News 24, Servizi Parlamentari, Rai Sport, Tg Regionali), La7, Radio Capital, in aula e studio televisivo; è coach di personaggi dello spettacolo, managers e imprenditori. Per la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha effettuato il laboratorio “La voce fuori campo” formazione individuale di funzionari (durata annuale). Ha insegnato Dizione e Prossemica per due bienni presso la SGRT (Scuola di Giornalismo Radio Televisivo di Ponte Felcino (PG).

ISCRIVITI AL CORSO

Immagine di default

Il network