Cerca
Close this search box.

Webinar ASR: deontologia dell’informazione nell’emergenza Covid. Il corso giovedì 23 aprile.

Condividi questo articolo:

La situazione di emergenza che stiamo vivendo ha più che mai mostrato quanto il ruolo dell’informazione sia di vitale importanza all’interno di una società complessa.In un mondo in cui uomini e donne combattono quotidianamente contro un nemico invisibile, costretti a modificare radicalmente gran parte delle regole sociali fin qui seguite e a dover immaginare un futuro quantomeno incerto e comunque differente da quello che potevano immaginare fino a un po’ di tempo fa.


L’informazione è il tassello necessario non solo per sentirsi ancora parte di una comunità, ma anche per dare un senso alle proprie giornate e allo stile di vita che si è stati costretti a imparare in tutta fretta. Un tassello che necessariamente deve essere integro, un’informazione che deve necessariamente essere corretta. 


Perché la lotta al Covid 19 passa anche per questo, e perché un’informazione corretta è tra i primi doveri di un giornalista.Esistono le Carte deontologiche a ricordarcelo: l’informazione deve rispettare la dignità umana e deve essere verificata, sia essa informazione scientifica o di cronaca, perché la narrazione della realtà deve sempre rispettare i suoi protagonisti, siano essi malati, minori, donne. Il codice deontologico della professione ce lo impone. 


Negli ultimi trent’anni diverse sono state le Carte che, nero su bianco, hanno definito i limiti e le regole da rispettare. Il corso intende ripercorrere quelle Carte deontologiche, sottolinearne le peculiarità e ricordarne l’attualità stringente come codificata dal Testo Unico dei doveri del giornalista.

CORSO: Deontologia dell’informazione nell’emergenza Covid

Le Carte della professione che vanno sempre rispettate


QUANDO: Giovedì 23 aprile, dalle 11.00 alle 12.00

DOCENTEGiuseppe Federico Mennella – Giornalista professionista, direttore del mensile LiberEtà, segretario di Ossigeno per l’Informazione Onlus. Insegna “Deontologia della Professione giornalistica” presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. È già stato docente della stessa disciplina presso l’Università di Cassino e presso il Master in Giornalismo dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2013, sempre nello stesso Ateneo romano, ha esteso il proprio insegnamento anche al corso triennale di Scienze della Comunicazione presso il Laboratorio teorico-pratico per Ufficio stampa.


ISCRIVITI QUI

Immagine di default

Il network