Cerca
Close this search box.

Sciopero di due giorni per Ansa. Inaccettabili ulteriori sacrifici chiesti dall’azienda

ansa

Condividi questo articolo:

L’assemblea dei giornalisti dell’Ansa ritiene inaccettabile il piano prospettato dall’azienda per recuperare i mancati introiti derivati dall’emergenza sanitaria Covid-19. 

Le misure avanzate comprometterebbero gravemente la capacità dell’ANSA di assicurare un notiziario qualitativamente e quantitativamente adeguato alle esigenze del Paese in un momento in cui il ruolo dell’informazione è quanto mai essenziale. 

Un indebolimento, quello prospettato, che pare ancora più inconcepibile alla luce del riconoscimento della funzione che la politica tutta e le istituzioni hanno tributato all’Ansa in questa fase drammatica del Paese nella quale il lavoro della redazione è stato unanimemente ritenuto indispensabile nella lotta alle fake news. 

Per l’ennesima volta inoltre l’azienda intende raggiungere il pareggio dei conti scaricando i costi sui redattori e ancor peggio sui collaboratori dell’agenzia pretendendo anche di raggiungere l’obiettivo entro il 2020. 

Su queste basi, dunque, si ritiene impossibile qualsiasi confronto con l’azienda, confronto che sarebbe possibile solo sulla base di una reale prospettiva di rilancio.

La redazione negli ultimi 15 anni ha subito progressivi tagli di organico e sacrifici economici che hanno compromesso il futuro dell’agenzia, rendendo così palese che l’assetto proprietario, immaginato 75 anni fa per garantire al Paese una fonte di notizie imparziale e indipendente, è ormai del tutto inadeguato ai tempi.  

I giornalisti dell’Ansa rivolgono un appello al Governo, al Parlamento e a tutte le forze democratiche, con cui proseguiremo un serrato confronto, perché facciano sentire la loro voce affinché si impediscano scelte che metterebbero a rischio uno dei principali pilastri del sistema informativo nazionale. 

L’assemblea dei redattori dell’Ansa proclama lo stato di agitazione, uno sciopero di 48 ore a partire dalle 7 di venerdì 15 maggio e affida al cdr un ulteriore pacchetto di 10 giorni di sciopero.​

Editoria, solidarietà giornalisti Askanews ai colleghi di Ansa

Dopo la proclamazione di uno sciopero di 48 ore

Il cdr di Askanews esprime solidarietà ai colleghi dell’Ansa, oggi e domani in sciopero per protestare contro l’ennesima iniziativa dell’azienda di “raggiungere il pareggio dei conti scaricando i costi sui redattori e ancor peggio sui collaboratori e precari”. Sappiamo bene cosa significhi dover fare i conti con continui tagli che rischiano di indebolire progressivamente un prodotto come quello delle agenzie di stampa considerato, soprattutto in un momento delicato come l’attuale, indispensabile per una corretta informazione. 

Da qualche anno i giornalisti di Askanews sono in cassa integrazione e anche la nostra redazione da più di due mesi lavora da remoto senza adeguate dotazioni tecnologiche, con spirito volontaristico, per garantire il servizio anche durante l’emergenza che stiamo vivendo. 


Condividiamo l’appello dei colleghi al governo, al Parlamento, alla società civile e a tutte le forze democratiche, siamo pronti a mettere in campo ogni iniziativa utile a tutelare l’informazione primaria.

Solidarietà Cdr TG5 a colleghi Ansa

Il Comitato di redazione del TG5 esprime solidarietà ai colleghi dell’ANSA in sciopero a difesa della qualità del lavoro giornalistico. In una situazione di emergenza sanitaria e di crisi economica e sociale è  decisivo l’impegno di tutti i giornalisti per la libertà e la qualità dell’informazione e a difesa del ruolo essenziale e irrinunciabile di informazione primaria svolto dall’Ansa e dalle agenzie di stampa.

Il Cdr del Tg5

CDR Adnkronos

l Cdr dell’Adnkronos e la fiduciaria dell’Adnkronos Salute esprimono la massima solidarietà ai giornalisti dell’Ansa in sciopero oggi e domani contro il piano annunciato dall’azienda che vuole, si legge nelle motivazioni dello sciopero votate dall’assemblea dei giornalisti dell’Ansa, “raggiungere il pareggio dei conti scaricando i costi sui redattori e ancor peggio sui collaboratori e precari”.

In questa fase particolarmente delicata per il Paese  la funzione di reale servizio pubblico dell’informazione primaria rende  ancora più indispensabile tutelarne efficacia e pluralità. Il Cdr dell’Adnkronos e la fiduciaria dell’Adnkronos Salute auspicano quindi l’avvio di un percorso che tuteli l’occupazione e la qualità del lavoro dei colleghi dell’Ansa.

Editoria: da Cdr Radiocor Plus solidarietà a colleghi Ansa in sciopero 

Il Cdr di Radiocor Plus esprime la massima solidarietà e vicinanza ai colleghi dell’Ansa, che hanno proclamato due giorni di sciopero in risposta al piano di tagli presentato dall’azienda. Ancora una volta gli editori reagiscono alle pressioni sui ricavi nel solo modo che sembrano conoscere: tagliando il costo del lavoro. Da anni ormai in Italia il sistema delle agenzie di stampa è tartassato da interventi che impoveriscono i notiziari, riducono allo stremo le redazioni e penalizzano i lettori, indebolendo l’informazione primaria proprio in un momento in cui la lotta alla fake news è cruciale per la vita politica e sociale del paese.

Un momento in cui, anche durante il lockdown, le redazioni, nonostante dotazioni tecnologiche obsolete, assenza di piani di sviluppo e mancanza di visione strategica da parte delle aziende su nuovi prodotti e nuove iniziative, ha mantenuto alta la qualità dei flussi informativi e dei servizi forniti ai clienti, difendendo così ricavi che tra l’altro derivano in gran parte da abbonamenti e non sono quindi soggetti a eccessiva volatilità nel breve periodo. Il Cdr condivide la presa di posizione dei colleghi dell’Ansa e assicura ai colleghi la massima collaborazione nella loro lotta.

COMUNICATO CDR LA7 SU SCIOPERO ANSA

l Comitato di redazione de La7 esprime piena solidarietà ai colleghi dell’Ansa in sciopero per 48 ore dopo che l’azienda ha prospettato l’ennesimo inaccettabile piano di tagli e sacrifici, che, oltre che penalizzare ingiustamente le retribuzioni di redattori e collaboratori, finirebbero per impoverire l’offerta di informazione dell’ agenzia di stampa. Suona poi paradossale che le misure siano state annunciate dall’azienda proprio nelle ore in cui il governo ha reperito le risorse per la proroga delle convenzioni delle agenzie con le istituzioni pubbliche.

Depauperare e svilire il patrimonio professionale dell’Ansa, privarla dei mezzi necessari per lo stesso adempimento dei contratti con lo Stato, significa colpire tutta l’informazione italiana, che ha invece bisogno di investimenti, innovazione, valorizzazione del lavoro giornalistico.

Solidarietà Cdr Skytg24 ad Ansa

Il Cdr di Skytg24 esprime  tutta la sua solidarietà e vicinanza ai colleghi dell’Ansa in sciopero. 

In un momento di emergenza in cui l’informazione conferma la sua importanza, in cui dimostra di essere argine perpetuo alle fake news, la risposta alla crisi economica del settore, acuita dall’emergenza Covid19, non può essere ancora una volta il mero taglio dei costi. Una scelta così miope rischia di compromettere quegli argini e quella funzione che i colleghi, a cominciare da quelli dell’Ansa ricoprono ogni giorno. A loro, e a tutti i collaboratori Dell’agenzia va tutta la nostra piena solidarietà

Il Cdr di SkyTg24

Cdr di Radio Capital: solidarietà per Ansa. Protesta è di tutti i giornalisti.

Il Cdr di Radio Capital è solidale con i colleghi dell’Ansa che protestano contro l’ennesimo piano di tagli presentato dall’Azienda che, contro il calo dei ricavi in un momento di crisi internazionale causato dalla pandemia, invece di proporre un’idea di rilancio punisce redattori, collaboratori e precari, e colpisce tutta l’Informazione italiana penalizzando l’offerta e la qualità dell’Agenzia di stampa.

L’Azienda ha prospettato i tagli mentre il Governo annunciava le nuove risorse per la proroga delle convenzioni tra Stato e Agenzie, fonte primaria dell’Informazione, e tale improbabile tempistica contraddice il principio ed il compito imprenditoriale di innovare e valorizzare il lavoro.

I colleghi dell’Ansa, nonostante la crisi sanitaria ed economica, i tagli già avvenuti nelle precedenti ristrutturazioni, l’assenza di piani di sviluppo e la mancanza di visione strategica da parte dell’Azienda, hanno mantenuto alta la qualità dell’offerta informativa, come ogni altro collega in Italia.

Per questo, la protesta dell’Ansa e le altre in corso nelle Testate nazionali a rischio tagli, è la protesta di tutti i giornalisti ed il Cdr di Radio Capital assicura la reciproca collaborazione e vicinanza.

Il Cdr di Radio Capital

LA STAMPA: SOLIDARIETA’ AI COLLEGHI DELL’ANSA

Il Cdr de La Stampa esprime la solidarietà e grande vicinanza ai colleghi dell’Ansa, che hanno proclamato due giorni di sciopero in risposta al piano di tagli presentato dall’azienda. Ancora una volta gli editori reagiscono alle difficoltà del mercato nel solo modo che sembrano conoscere, ovvero tagliando il costo del lavoro.

In questo modo però mortificando il lavoro delle redazioni, si impoveriscono i notiziari e si penalizzando i lettori proprio in un momento molto difficile per il paese in cui la lotta alla fake news è cruciale per la vita politica e sociale.

Cdr Corriere della Sera: solidarietà ad Ansa

Il Cdr del Corriere della Sera esprime solidarietà ai colleghi dell’Ansa che hanno proclamato due giorni di sciopero di fronte alla prospettiva di nuovi tagli e ricorso alla cassa integrazione per la principale agenzia di stampa del Paese.

Oltre alla vicinanza ai colleghi colpisce che si voglia penalizzare una redazione come quella dell’Ansa che si è sempre caratterizzato per scrupolo e rigore professionale in un momento che non ha precedenti dal dopoguerra ad oggi. Depotenziare il lavoro dei colleghi dell’Ansa significa indirettamente impoverire tutto il panorama editoriale italiano in una stagione in cui, oltre a fronteggiare la più grave crisi dal dopoguerra, quotidianamente tutti i media debbono fare i conti con la giungla di disinformazioni e fake news. 

                             Il Cdr del Corriere della Sera

Cdr Avvenire solidarietà ad Ansa

Il Cdr e la redazione di Avvenire manifestano vicinanza e solidarietà ai colleghi dell’Ansa, che hanno proclamato uno sciopero in risposta al piano di tagli prospettato dall’azienda.

In una fase cruciale e difficile per la situazione sanitaria e per la tenuta economica e sociale del Paese, indebolire l’informazione primaria di qualità realizzata dalla redazione dell’Ansa significa impoverire l’intero panorama informativo e, di riflesso, lo stesso sistema dei media, che attinge quotidianamente a una mole di notizie verificate e messe in rete dall’agenzia.



Il Cdr e il fiduciario di Avvenire

Corriere dello Sport , solidarietà ad Ansa

Il Comitato di redazione del Corriere dello Sport esprime piena solidarietà e sostegno ai colleghi dell’agenzia ANSA, impegnati in una dura battaglia per difendere la qualità e la dignità del lavoro. 


L’informazione è un baluardo imprescindibile della democrazia e preoccupano i piani di riorganizzazione aziendali che prevedono continui tagli e sacrifici che vanno quasi sempre a colpire i lavoratori. Appoggiamo e condividiamo la presa di posizione dei colleghi dell’Ansa e assicuriamo la massima collaborazione nella loro lotta. 

  Il Cdr del Corriere dello Sport 

Cdr Repubblica: solidarietà per Ansa

Il Cdr di Repubblica esprime piena solidarietà ai colleghi dell’Ansa, che hanno proclamato due giorni di sciopero in risposta al piano di tagli presentato dall’azienda. 
Purtroppo, anche in questa circostanza gli editori dimostrano di reagire alle difficoltà del mercato (aggravate dalla crisi sanitaria che ha investito tutto il nostro Paese) nel solo modo che sembrano conoscere: ossia coi tagli al costo del lavoro. 


Una pratica che ha come prima conseguenza quella di mortificare il lavoro delle redazioni, di impoverire l’offerta informativa e di penalizzare i lettori, proprio in un momento molto difficile per il paese in cui la lotta alla fake news è cruciale per la sua vita politica e sociale.

Il Cdr di Repubblica

cdr Sole 24 ore: solidarietà ad ansa

Il Cdr del Sole 24 Ore esprime la propria solidarietà ai colleghi dell’Ansa che hanno proclamato due giorni di sciopero contro un nuovo piano di tagli e il ricorso alla cassa integrazione prospettato dall’azienda.

L’Ansa, insieme alle altre agenzie di stampa, è la struttura portante dell’informazione di qualità: ridimensionarne ruolo e funzioni in un momento di emergenza sanitaria, economica e sociale per il Paese equivale a impoverire l’intero sistema informativo, baluardo democratico indispensabile in epoca di postverità.

Il comitato di redazione del Sole 24 Ore

Cdr TV2000: solidarietà all’Ansa

Il CdR di TV2000 esprime piena solidarietà ai colleghi giornalisti dell’ANSA. Indebolire le redazioni e l’informazione è il peggior investimento che si possa fare in questo momento sul futuro del Paese.

Cdr Famiglia cristiana: solidarietà all’Ansa

Il cdr della Periodici San Paolo (editrice anche di Famiglia cristiana) esprime solidarietà ai colleghi dell’Ansa ai quali una visione miope dell’editore vorrebbe ridimensionare voce e qualità del lavoro. 

L’Ansa, per la sua presenza capillare e la professionalità dei suoi giornalisti, rappresenta una fonte qualificata e insostituibile al servizio di una informazione completa per il Paese.

Il cdr della Periodici San Paolo




Il network