Cerca
Close this search box.

“Tracciamento dei contatti: risvolti tecnologici, giuridici e sanitari” – Seminario

Condividi questo articolo:

Seminario di formazione organizzato da Greenaccord Onlus. Corso di aggiornamento professionale per giornalisti dà diritto a 3 crediti formativi (iscrizione piattaforma Sigef) 

In partnership con Steris Spa, La Leoniana International, Associazione Stampa Romana, GEOsmartcampus.

QUANDO:  2 luglio dalle ore 15.30 alle ore 18.30 nella

DOVE: Sala Myriam in Via Ponzio Cominio, 101 a Roma 

Si tratta anche di un corso di aggiornamento professionale valido per i giornalisti presenti con 3 crediti formativi (approvato dall’ODG e pubblicato sulla piattaforma Sigef nella sezione “Corsi Enti Terzi”). Con preghiera di diffusione.

Il Seminario

Val più la privacy o la salute? Val più la privacy o il bene comune? Se ne parlerà al seminario di formazione per giornalisti (tre crediti), intitolato “Tracciamento dei contatti: risvolti tecnologici, giuridici e sanitari”, organizzato da GreenAccord Onlus, per giovedì 2 luglio, dalle 15.30 alle 18.30.

L’appuntamento, nella Sala Myriam (via Ponzio Cominio 101 – Roma), che sarà anche in diretta streaming, intende fare il punto sulle conseguenze, in termini tecnologici, giuridici e sanitari, della pandemia di Covid-19. Questo evento eccezionale, che ha avuto la sua fase acuta nei mesi marzo-aprile, ma che sta ancora perdurando, ha visto il Governo mettere in campo misure rigide di isolamento per impedire la diffusione del contagio.

Oggi che l’emergenza è un po’ rientrata, si tratta di non abbassare la guardia, pertanto è stata incaricata una società di realizzare la App di tracciamento denominata “Immuni”, per segnalare il contatto ravvicinato con una persona positiva all’infezione. Nonostante le rassicurazioni sulla tutela dei dati sensibili, la popolazione italiana si è dimostrata refrattaria a scaricare tale App perché avvertita come una possibile violazione della propria sfera personale.

Nella prima parte del seminario, i relatori illustreranno come funziona la “Immuni”, che risultati può dare dal punto di vista del contenimento di eventuali altri focolai, della tutela sanitaria, ma anche dal punto di vista del controllo dei dati, di come verranno raccolti e sulle conseguenti decisioni da adottare per garantire al meglio la sanità pubblica.

Interverranno: ore 15.30 Emilio Misuriello, AD di Esri Italia (L’impianto tecnologico di una app di tracciamento dei contatti); ore 15.50 Giuseppe Busia, Segretario Generale Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (Difesa della privacy e tutela del bene comune); ore 16.10 Mauro Grigioni, Direttore di Centro TISP – Centro nazionale tecnologie innovative in sanità pubblica (Conseguenze sanitarie derivanti dai dati della app). Seguirà il dibattito.

La seconda parte vedrà tre interventi a “corollario”. Il primo tratterà i rischi legati alla sovraesposizione sulle piattaforme digitali, che il lockdown ha amplificato (ore 17.00 Marco Valerio Cervellini, Commissario di polizia presso Polizia Postale e delle Comunicazioni). Si parlerà, poi, di sanificazione degli ambienti.

Amuchina, candeggina, varechina: stiamo davvero utilizzando i disinfettanti correttamente? (ore 17.20 Antonio Brighenti, Quality Assurance Manager, Steris Spa). A chiudere, una riflessione sul linguaggio giornalistico utilizzato in tempo di coronavirus, quando gli ospedali sono diventati un campo di battaglia e il Governo ha dichiarato “guerra al nemico” (ore 17.40 Romina Gobbo, giornalista, autrice del libro “Ne uccide più la lingua che il Covid”).

Modera: Emilio Albertario, giornalista Rai.

Conclude: Andrea Masullo, Direttore scientifico Greenaccord

Sarà possibile seguire la diretta streaming sui seguenti canali:

Pagina Facebook Greenaccord Onlus

Pagina Facebook Libreria Leoniana

Canale YouTube Greenaccord, GreenCanalTv

Canale YouTube Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata

—————————————————-

Greenaccord – Press & Communication Office

Per ulteriori informazioni e richiesta di interviste

Romina Gobbo, responsabile comunicazione: rominagobbo@gmail.com

_____________________________________

Greenaccord Social: Fb: Greenaccord PressOffice – Tw: @greenaccord – Youtube: GreenCanalTv – Flickr: greenaccord

___________________________________

Associazione Culturale Greenaccord Onlus

Responsabile: Ambra Lancia

00187 Rome (IT) – Via Livia Drusilla 39/41, Roma – Ph: +39.06.99929400/02 – Mail: segreteria.greenaccord@gmail.com  www.greenaccord.org

PROGRAMMA

PROGRAMMA DA SCARICARE

Greenaccord_Programma_Tracciamento-dei-contatti-risvolti-teconologici-giuridici-e-sanitari

Il network