Cerca
Close this search box.

Formazione Stampa Romana: il calendario settembre/ottobre 2020

corsi di formazione 2018

Condividi questo articolo:

Abbiamo attraversato mesi in cui la pandemia ha ridefinito anche l’agenda formativa di Stampa Romana. 

La pandemia ha modificato le modalità di consumo dei nostri corsi e di apprendimento da parte della nostra comunità tramite webinar. Ci siamo sperimentati, ci siamo attrezzati con gli strumenti digitali corretti e abbiamo fatto tesoro delle esperienze che abbiamo messo in campo.

La proposta formativa di Stampa Romana per l’autunno 2020 dunque si arricchisce. 

A seguito di numerose richieste e dopo gli ottimi risultati ottenuti in primavera, abbiamo deciso di affiancare ai nostri corsi in presenza e ai nostri laboratori in aula anche dei webinar professionalizzanti. 

La modalità online presenta senza dubbi dei vantaggi. I webinar infatti possono essere seguiti comodamente da casa o dal luogo di lavoro senza lo stress degli spostamenti e ciò non inficia sul rapporto con il docente che resta sempre diretto e continuo. 

Per chi non amasse l’online, resta comunque ricca l’offerta di corsi in presenza che saranno organizzati seguendo le disposizioni vigenti in materia di Covid 19 e quindi in tutta sicurezza. 

Si potrà scegliere come sempre tra corsi gratuiti oppure laboratori professionalizzanti per i quali come sempre chiederemo un contributo spese.

Confermiamo una forte vocazione sociale. Non è un caso che il primo corso sarà dedicato alla riqualificazione gratuita dei colleghi che hanno perso il lavoro. Un segnale forte e deciso di attenzione e di sostegno.

Buona formazione a tutti!

PROGRAMMA FORMAZIONE SETTEMBRE-OTTOBRE 2020

7-10 settembre

Formazione per disoccupati

Come l’anno scorso, abbiamo ideato un corso completamente gratuito dedicato a disoccupati, cassaintegrati a zero ore e colleghi con reddito (Cud) inferiore ai 10mila euro su mobile JOURNALISM, SOCIAL media, Seo e WORDPRESS, competenze indispensabili per giornalisti contemporanei. Per la loro durata non distribuiranno crediti formativi ma riteniamo che il loro valore sociale e pratico sia di gran lunga superiore all’assenza di crediti ordinistici. 

Chiederemo ai colleghi solo l’iscrizione a stampa romana. 

Sara’ possibile iscriversi mandando una semplice mail a segreteria@stamparomana.it.

15 settembre

Realizzare un sito web di informazione, scelte strategiche e implicazioni giuridiche

Il corso intende fornire i primi strumenti per aprire e avviare un sito web di informazione. Verranno trattati gli argomenti di tipo tecnico e di tipo legislativo. Docenti: Fabrizio Arnone, giornalista professionista, progettista grafico editoriale. Esperto di usabilità, architettura dell’informazione, user experience e SEO. Formatore sull’uso degli strumenti digitali dell’attività di comunicazione e nel giornalismo. Mauro Longo, avvocato, esperto in diritto processuale civile – socio fondatore ed amministratore delegato di Morbinati & Longo società tra avvocati s.p.a.

Salone Provincia di Frosinone, Piazza Gramsci 03100 – Frosinone

Ore 9.30-14.00

Fabrizio ArnoneMauro Longo

Crediti chiesti all’Odg 4

17 settembre

Cinque anni di Laudato sì- Tecnologia, economia, ricerca: un nuovo modello di sviluppo è possibile

L’enciclica Laudato sì, suddivisa in sei capitoli, è in realtà una esortazione a vivere un’ “ecologia integrale”, espressione attraverso la quale papa Francesco esprime la preoccupazione per la natura, l’equità verso i poveri, l’impegno nella società, ma anche la gioia e la pace interiore, elementi tutti inseparabili. A cinque anni dalla sua pubblicazione quali influenze troviamo? Ne parliamo con il Direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, don Bruno Bignami e Daniele Pace, amministratore delegato di Invitalia. A moderare il giornalista di Radio Vaticana Alessandro Guarasci.  

Sala Rotella, Casagit- via Marocco, 61

9.30-14.00

Don Bruno BignamiDaniele Pace.

Modera Alessandro Guarasci

Crediti chiesti Odg 4

21 settembre

Come scegliere la più appropriata forma di inquadramento fiscale e previdenziale di una start-up

Meglio una start-up in forma individuale o in forma associata? Qual è la fiscalità del giornalista free lance? Come inquadrare i consulenti? Sono alcune delle domande a cui risponderemo durante il corso condotto da Gianni Giacobelli, dottore commercialista e consulente del lavoro.

Sala Rotella, Casagit Via Marocco, 61

10.30-14.00

Gianni Giacobelli

Crediti chiesti Odg 3

23 settembre

Realizzare un sito web di informazione, quali strategie

Per un giornalista far nascere e sviluppare un sito di informazione è una sfida importante. Le scelte da fare sono molte, capire quale strategia tecniche intraprendere per ottenere il massimo dei risultati è fondamentale. Il webinar intende gettare le basi per poter partire con sicurezza.

Webinar gratuito. Orario 11.00-11.30

Fabrizio Arnone, giornalista professionista, progettista grafico editoriale. Esperto di usabilità, architettura dell’informazione, user experience e SEO. Formatore sull’uso degli strumenti digitali dell’attività di comunicazione e nel giornalismo.

24 settembre

Implicazioni giuridiche di un sito web di informazione.

Un sito di informazione presenta regole giuridiche che vanno conosciute per non rischiare di incorrere in problematiche complesse. Il webinar intende fornire qualche strumento base per potersi districare al meglio.

Webinar gratuito. Orario 11.00-13.30

Avvocato Mauro Longo, esperto in diritto processuale civile – socio fondatore ed amministratore delegato di Morbinati & Longo società tra avvocati s.p.a.

30 settembre

Le pagine speciali SEO

Ruolo fondamentale del giornalista è pubblicare le notizie e rendere note informazioni anche e soprattutto sconosciute ai più. Ma è altrettanto importante veicolare lettori verso quelle notizie. E i motori di ricerca sono una delle fonti con il rapporto costi/benefici più favorevole. Le pagine speciali, tecnicamente dette “Cornerstone page” o “Pillar article” sono “speciali tematici” progettati, creati e aggiornati per poter intercettare precise ricerche da parte del target di lettori che ci interessa. Il webinar intende sviluppare le tematiche presentate durante l’incontro virtuale del 23 settembre (non averlo seguito non è però condizione di esclusione) e fornirà gli strumenti base per capirne l’importanza e progettarle.

Orario 10.00-13.00

Webinar a pagamento, costo 35 euro.

Fabrizio Arnone, giornalista professionista, progettista grafico editoriale. Esperto di usabilità, architettura dell’informazione, user experience e SEO. Formatore sull’uso degli strumenti digitali dell’attività di comunicazione e nel giornalismo.

7 ottobre

La comunicazione social

Il webinar intende fornire una veloce panoramica sui maggiori social network, focalizzando l’attenzione su alcuni principi base della “comunicazione social” che permettano l’organizzazione di una strategia di comunicazione efficace. 

Webinar Gratuito. 

Orario 11.00-11.30

Pierluigi Grimaldi, giornalista, esperto di comunicazione multimediale, progettista editoriale di portali quotidiani e web tv, social media editor.

10 ottobre

L’arte del parlare a voce II (Laboratorio di secondo livello) 

Il corso ha  l’obiettivo di migliorare la propria consapevolezza rispetto alle modalità espressive e di sviluppare un più appropriato impiego di strumenti miranti a utilizzare la propria voce. Il metodo è laboratoriale, gli allievi interverranno attivamente nel processo formativo con esercitazioni e simulazioni. Il laboratorio è di secondo livello, per ottenere risultati ottimali è consigliato aver già seguito il corso base proposto dall’associazione in passato o un corso equivalente.  

Docente sarà Valentina Rossi, formatrice e coach nel campo della comunicazione e public speaking.

Corso in presenza a pagamento (45 euro+iva)

Associazione Stampa Romana

Orario 10.00-16.30

Valentina Rossi

Crediti chiesti 6

14 ottobre

I bandi europei un’opportunità da non perdere.

L’Europa mette a disposizione attraverso linee di finanziamento diverse, soldi per portare avanti progetti. Un’opportunità che l’Italia sta imparando a sfruttare, ma molto ancora c’è da fare. Come orientarsi al meglio nel mare magnum dei finanziamenti europei 2021-2027?

Webinar Gratuito

Orario 11.00-11.30

Roberto Reale, manager dell’innovazione con oltre 10 anni di esperienza in progetti di e-government e trasformazione digitale di settori strategici in ambito nazionale e UE (organi parlamentari, finanza pubblica, procurement, infrastrutture critiche, servizi pubblici) e 20 anni di esperienza in sviluppo, progettazione e gestione di piattaforme ICT. Socio fondatore di Eutopian, osservatorio europeo indipendente, inclusivo ed aperto sull’innovazione democratica.

16 ottobre

Come comunicare con i social in maniera efficace.

Come si sviluppa una strategia di comunicazione social? Perché è importante avere chiari gli obiettivi prima di iniziare? Come evitare gli errori più comuni del “social editor fai da te?” Questo e molto altro ancora durante il corso che approfondirà le tematiche affrontate durante il webinar del 7 ottobre (ma per iscriversi non è obbligatorio averlo seguito).

Webinar a pagamento 35 euro

Orario 10.00-13.00

Pierluigi Grimaldi, giornalista, esperto di comunicazione multimediale, progettista editoriale di portali quotidiani e web tv, social media editor.

20 ottobre

Come leggere un bilancio

Lo stato patrimoniale e conto economico, rendiconto finanziario; la nota integrativa e la relazione sulla gestione; gli indicatori di equilibrio patrimoniale e finanziario; il margine economico; i segnali di rischio. Tutto questo durante il seminario condotto da Gianni Giacobelli, consulente del lavoro e dottore commercialista.

Corso in presenza, Associazione Stampa Romana

Orario 10.30-14.00

Gianni Giacobelli

Crediti chiesti Odg 3

23 ottobre

I bandi europei e il lavoro del giornalista, quali linee programmatiche scegliere

La programmazione  europea 2021-2027 propone molte sfide, come essere competitivi e cercare di far finanziare il proprio progetto? Per tutti è davvero complesso riuscire a districarsi tra i bandi proposti e capire quali possano essere le opportunità riservate alle competenze dei giornalisti ancora più difficile. Il webinar vuole aiutare proprio in questo, approfondendo le tematiche lanciate durante l’incontro del 14 ottobre (la cui frequenza è consigliabile ma non necessaria per potersi iscrivere).  

Webinar a pagamento 35 euro

Orario 10.00-13.00

Roberto Reale manager dell’innovazione con oltre 10 anni di esperienza in progetti di e-government e trasformazione digitale di settori strategici in ambito nazionale e UE (organi parlamentari, finanza pubblica, procurement, infrastrutture critiche, servizi pubblici) e 20 anni di esperienza in sviluppo, progettazione e gestione di piattaforme ICT. Socio fondatore di Eutopian, osservatorio europeo indipendente, inclusivo ed aperto sull’innovazione democratica. 

30-31 ottobre 

L’uso degli smartphone per la produzione e la distribuzione di video news (laboratorio di primo livello) 

Obiettivo del corso è mettere i partecipanti in condizione di cominciare a girare e montare con lo smartphone, producendo contenuti giornalistici. Il corso fornisce strumenti base per produrre in autonomia e permettere ai partecipanti di costruirsi una propria specificità professionale. Saranno fornite le nozioni di base delle produzioni video, i mezzi e gli accessori da usare, il montaggio e la condivisione, le nozioni sulla composizione dell´immagine e il racconto per immagini, il linguaggio e l’estetica della “phonografia”.  Il corso sarà tenuto da Nico Piro, giornalista, inviato TG3 Rai, tra coloro che ha portato il mobile journalism in Italia; Enrico Farro, filmaker; Alessandro Guarasci, giornalista radio Vaticana.

Corso in presenza a pagamento 109,80

Associazione Stampa Romana

Orario 9.30-16.30

Nico PiroEnrico FarroAlessandro Guarasci

Crediti chiesti 12

Immagine di default

Il network