Cerca
Close this search box.

La ripresa video, nozioni fondamentali: corso ASR il 3 dicembre

Condividi questo articolo:

Da quando il consumo di video online si è fatto sempre più importante, l’attività di video storytelling è entrata a far parte delle strategie di comunicazione delle aziende, dei professionisti, e di tutti quelli che hanno una storia da raccontare.

Al semplice testo e alla fotografia, utilizzato da ogni giornalista per i suoi pezzi quotidiani o per un reportage, si è aggiunto prepotentemente il video, ormai diventato imprescindibile. Per effettuare delle riprese video non dobbiamo essere dei video maker esperti e non dobbiamo necessariamente utilizzare un’attrezzatura professionale. Basta anche un semplice smartphone. L’importante è sapere cosa riprendere e come riprenderlo.  

IL CORSO


Il corso di Stampa Romana del 3 dicembre cercherà di insegnare proprio gli elementi base della ripresa video.  Come raccontare una storia con le immagini in funzione del target e dei dispositivi che abbiamo a disposizione? Le fasi della produzione di un video sono diverse, tutte fondamentali e tutte volte ad ottenere tale obiettivo.

In questo webinar ci concentreremo sulle informazioni di base relative alla fase della ripresa video. La composizione dell’immagine, l’importanza della luce, le regole per l’inquadratura, nozioni di racconto per immagini, sono solo alcuni dei punti che verranno trattati, utili per impostare un video professionale.

DOCENTE

Enrico Farro:  Filmaker e documentarista, realizza video reportage per Uno Mattina (RAI UNO), Il Posto Giusto (RAITRE), Rai Scuola e Rai Educazione. Vincitore del Corto Doc al Bellaria Film Festival 2009, col documentario Un mondo difficile. Nel 2012 ha fondato l’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani di cui è il presidente. 


QUANDO
3 dicembre 2020 dalla ore 16 alle ore 19

DOVE

Piattaforma di videoconferenza ZOOM

N.B. Il corso affronta tematiche citate nel bando del concorso RAI

ISCRIVITI QUI 

Immagine di default

Il network