Cerca
Close this search box.

Cpo ASR: Condanna per tweet sessista e insulti a Manuela Moreno

Condividi questo articolo:

Un tweet sessista e vergognoso contro la giornalista del Tg 2 Manuela Moreno.

A scriverlo è, come spesso succede, un uomo: Marco Taradash, un giornalista. 

Quando si colpisce una donna in Rete il linguaggio è feroce: attaccare la collega sul suo aspetto fisico e su come sceglie di vestirsi, oltre che violento è triviale. 

Basta con gli stereotipi e i luoghi comuni sulle donne. L’allusione sessista di Taradash è riprovevole perché rimanda ad un’immagine femminile solo come oggetto erotico deridendone la professionalità.

I leoni da tastiera si sono scatenati nei soliti commenti violenti e volgari: hate speech, violenza da combattere. 

Il tweet di Taradash in vista del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ci conferma che c’è ancora molto lavoro da fare, troppi luoghi comuni da sradicare soprattutto tra chi si occupa di informazione. 

La Commissione Pari Opportunità esprime solidarietà a Manuela Moreno e le sarà vicina in ogni azione che intenderà intraprendere. 

Commissione Pari Opportunità ASR

Cdr Ansa: solidarietà a collega Moreno

E’ inammissibile che Marco Taradash, già presidente della Commissione di vigilanza sulla Rai, a lungo parlamentare ed esponente della tradizione radicale e liberal, ancora non abbia rimosso il tweet con la frase sessista rivolta alla giornalista e conduttrice del Tg2 Manuela Moreno – la cui immagine veniva associata a pratiche sessuali come il bondage, la dominazione e il sadomasochismo – proprio mentre la collega era in diretta video intenta a svolgere il suo lavoro la sera del 20 novembre. 

Il Cdr dell’Ansa chiede la rimozione del tweet, che ancora oggi Taradash, che è anche un giornalista con obblighi deontologici, rivendica affermando ‘certo che sono sessista, come tutti i maschi’, ed esprime solidarietà alla collega Moreno, al Tg2 e a tutte le giornaliste della Rai. 


Immagine di default

Il network