Questa mattina è stato presentato in video conferenza e in diretta sul profilo ufficiale Facebook di Stampa Romana “Tu vuoi il bavaglio? Io mi difendo”, un “decalogo” per giornalisti querelati, citati per danni o minacciati.
L’iniziativa è stata realizzata da Associazione Stampa Romana, Ossigeno per l’informazione e Sindacato cronisti romani che hanno riassunto e illustrato il modulo (che trovate in allegato) che comprende consigli pratici su come comportarsi se si è minacciati e querelati e rivolti soprattutto ai più giovani e a coloro privi di tutele, soprattutto in testate locali.
Ad illustrarlo, con la moderazione del segretario di Stampa Romana Lazzaro Pappagallo, sono intervenuti Giovanni Del Giaccio responsabile della macro area Libertà di informare dell’Associazione Stampa Romana e Andrea Di Pietro, avvocato di Ossigeno per l’informazione.
In parallelo si è fatto il punto sulla situazione delle norme che si stanno discutendo in Parlamento e che con la riforma della diffamazione e l’eliminazione del carcere per i giornalisti – più volte ribadita come una necessità dalla Corte europea dei diritti dell’uomo – rendono invece paradossalmente più esposto e difficile il nostro lavoro. Sulle norme in discussione in Parlamento sono intervenuti Fabrizio De Jorio, delegato per la segreteria di Stampa Romana alla macro area Libertà di informare, Pierluigi Franz, presidente del Sindacato Cronisti Romani e Alberto Spampinato (in allegato il testo del suo intervento), presidente di Ossigeno per l’informazione.