Cerca
Close this search box.

Accordo editori Google: quali sono i vantaggi per i giornalisti?

Digital tax, Google

Condividi questo articolo:

La serie di accordi firmati tra Google e alcuni tra i principali editori italiani rappresenta un salto in avanti nel funzionamento del sistema editoriale italiano.

Le parti monetizzano la direttiva europea sul copyright prima che lo Stato, come è accaduto in Francia e in Australia, intervenga per stabilire norme generali.

L’immissione di danaro fresco non può non essere salutata con favore.

Tuttavia resta fuori da questa partita la ricaduta di questi accordi sui lavoratori cioè quello che ci riguarderebbe in termini di diritti, di asciugamento del precariato, di applicazione dei diritti connessi già previsti nel contratto di lavoro, di sostegno al settore radiotelevisivo, di trasparenza negli algoritmi del nuovo programma di notizie Google, Showcase.

E non è accettabile a questo punto che queste scelte, il cui valore economico non è ancora noto, non abbiano un ritorno immediato per le giornaliste e i giornalisti italiani che con il loro lavoro, spesso sottopagato, contribuiscono allo sviluppo delle imprese editoriali e della stessa democrazia.

Segreteria Associazione Stampa Romana

Immagine di default

Il network