Cerca
Close this search box.

Regione: aiuti ai lavoratori non dipendenti. Dal 7 aprile le domande

Condividi questo articolo:

Associazione Stampa Romana plaude alla decisione della Regione Lazio di intervenire con una misura di sostegno economico per le categorie più fragili. 

Grazie al provvedimento chiamato “Un ponte verso il ritorno alla vita professionale e formativa” verrà erogato un contributo di 600 euro destinato ai lavoratori autonomi, titolari di partita I.V.A. o per coloro che operano con ritenuta d’acconto o come CoCoCo.

Il contributo concesso dalla Regione Lazio può essere cumulato con altri contributi economici concessi su iniziativa del Governo nazionale o di altri Soggetti titolati.

I colleghi che esercitano la professione giornalistica nella nostra regione possono presentare domanda in modalità telematica collegandosi a questo link:

https://www.regione.lazio.it/avvisomultimisurasecondaedizione/ per compilare il form.

I colleghi giornalisti che non hanno la P.Iva devonofare riferimento alla Misura 2 del Bando regionale: “Sostegno al reddito per lavoratori della cultura e dello spettacolo”. 

Nello specifico si riferisce a chi opera in attività editoriali, fotografiche, dell’audiovisivo o di produzione video.

La domanda può essere fatta dalle ore 09.00 del 07/04/2021, la piattaforma sarà accessibile fino alle ore 17 del 6 maggio 2021:

è consigliabile fare la richiesta nei primi giorni perché la misura interessa una platea numeosissima di professioni e la Regione si è riservata il diritto di chiudere anticipatamente la finestra temporale in caso di esaurimento dei fondi determinato da un numero elevato di candidature.

Le condizioni per accedere al bonus:

1. lavorare nella Regione Lazio, con reddito imponibile (2020) non superiore ai 26 mila euro.

2. Non avere Partita Iva

3. Essere iscritti al Fondo Pensioni dell’OdG

4. a causa dell’emergenza Covid, aver dovuto cessare/sospendere la propria attività nel corso dell’annualità 2020 o ridurla nel 2020 rispetto al 2019;

5. Non usufruire dell’indennità di disoccupazione

PARTITA IVA

I colleghi giornalisti titolari di Partita Iva dovranno invece fare riferimento alla Misura 5 (contributo per partite Iva. Risorse messe a disposizione: 10 milioni di euro (fondi Por Fesr).

La domanda di accesso al bonus di 600 euro (da fare in modalità telematica) può essere fatta dalle ore 10.00 del 08/04/2021, la piattaforma sarà accessibile fino alle ore 18.00 del 7 maggio 2021.

anche in questo caso è consigliabile fare la richiesta nei primi giorni perché la misura interessa una platea numeosissima di professioni e la Regione si è riservata il diritto di chiudere anticipatamente la finestra temporale in caso di esaurimento dei fondi.

Il contributo è destinato:

1. ai lavoratori autonomi con partita IVA attiva alla data di presentazione della domanda:

2. con un reddito imponibile 2020 (derivante dall’attività di lavoratore autonomo) non superiore a 26.000,00 euro.

3. che esercitino l’attività sul territorio della Regione Lazio.

I codici Ateco Istat da tenere in considerazione per effettuare la richiesta:

90.03.01 Attività dei giornalisti indipendenti

58.13.00 Edizione di quotidiani

58.14.00 Edizione di riviste e periodici

58.19.00 Altre attività editoriali

60.10.00 Trasmissioni radiofoniche

60.20.00 Programmazione e trasmissioni televisive

74.20.11 Attività di fotoreporter

Quella della Regione è un’azione concreta volta ad aiutare chi è in difficoltà e l’Associazione per parte sua ha collaborato nella realizzazione del provvedimento attraverso i lavori della Consulta dei Lavoratori Atipici.

E’ proprio la filosofia di ASR solidalizzare e sostenere chi è in difficoltà tanto che, come Associazione, siamo intervenuti più volte nel 2020 erogando un centinaio di bonus a favore dei colleghi iscritti al sindacato che hanno perso lavoro e reddito.

Fabrizio D’Andrea

Segreteria ASR

Immagine di default

Il network