Al via la terza edizione di MOJO Italia, il festival del mobile journalism (MOJO).
Sempre piu’ spesso l’uso dei cellulari diventa fondamentale per la realizzazione di servizi televisivi, notiziari, dirette, e più in generale di tutto quanto ha a che fare con i social. Oramai ci sono anche film realizzati con i cellulari. Le prime due edizioni del festival si sono tenute nel 2018 e nel 2019 alla Casa del Cinema di Roma; quella del 2021 e’ online per rispettare le norme anti Covid, dal 7 al 9 maggio e potrà essere seguita su
www.mojoitalia.it e sui canali social ufficiali di Stampa Romana.
Il MOJO italia e’ il primo e unico festival di questo tipo in Italia e si collega a quelli a livello europeo realizzati a Dublino e a Berlino. Dunque, lo strumento ideale per rappresentare la realtà, in tempi veloci ma con criteri di qualità, e’ molto piu’ comune di quanto si pensi, ed e’ proprio lo smartphone. Il vantaggio e’ disporre di una macchina completa,
con la quale si ha già confidenza poiché sempre con noi, per riprendere, montare, consegnare prodotto video.
I primi a vedere in questa evoluzione una vera e propria risorsa per il proprio lavoro sono i giornalisti e da qualche anno a questa parte reporter e filmmakers hanno applicato sul campo l’utilizzo dello smartphone e sue app, ormai arrivate ad un livello professionale, ed attrezzature realizzate appositamente per dare maggiore supporto tecnico, per portare poi la propria esperienza e conoscenza nei corsi di formazione.
Il contest 2021 prevede 8 categorie, a cui hanno aderito giornalisti e non da tutta Italia:
- IN TIME OF COVID (MOBILE VIDEO)
- MOBILE JOURNALISM (MOBILE VIDEO)
- VIDEOSTORYTELLING (MOBILE VIDEO)
- JUNIOR VIDEOMAKERS (RISERVATO A RAGAZZI CON MASSIMO 14 ANNI DI ETÀ)
- IN TIME OF COVID (MOBILE PHOTOGRAPHY)
- MOBILE JOURNALISM (MOBILE PHOTOGRAPHY)
- STORYTELLING (MOBILE PHOTOGRAPHY)
- FINISHEDONMOBILE
Maggior info sui contest si possono trovare su mojoitalia.it.
Durante la tre giorni del Festival anche otto seminari sulla creazione e diffusioni di contenuti, sulle modalità di narrazione, ma anche su quali strategie adottare per lavorare in tempo di Covid. Nel pomeriggio di domenica la premiazione dei vincitori dei contest. Nella capitale, e’ Stampa Romana il fulcro del movimento MOJO con il supporto dell’associazione FILMAKER, organizzando corsi tenuti da Nico Piro, inviato degli esteri del Tg3, ed Enrico Farro, filmmaker e presidente associazione FILMAKER.
L’edizione di quest’anno vede la sponsorizzazione di marchi internazionali del settore audio-video e il patrocinio di Coris-La Sapienza.
I Corsi
Venerdì 7 maggio – ore 10
LAVORARE SUL CAMPO E IN SICUREZZA, NONOSTANTE IL COVID
Docenti: Nico Piro e Davide Gori
——
Venerdì 7 maggio – ore 14
COME VALORIZZARE I PROPRI CONTENUTI COME DIFENDERE LA PROPRIA PRIVACY: LA POPOLARITA’ IN RETE
Docenti: Ugo Esposito, Daniele Calabrese, Arturo Di Corinto
———-
Venerdì 7 maggio – ore 17
MOBILE CREATION PER EVENTI ED AZIENDE
Docenti: Gio Russo e Pierluigi Grimaldi
———–
Sabato 8 maggio – ore 10
LAVORARE DA CASA SENZA SACRIFICARE LA QUALITA’
Docenti: Enrico Farro
———-
Sabato 8 maggio – ore 14
MONTAGGIO VIDEO SU DISPOSITIVI MOBILI, LUMA FUSION
Docenti: Simone Tedeschi e Alessandro Guarasci
————-
Sabato 8 maggio – ore 17
CACCIA ALLE BUFALE, TRA COVID E MEDICINE “ALTERNATIVE”
Docenti: Salvo Di Grazia
————–
Domenica 9 maggio – ore 10
CINEMA E LONG FORMAT CON LO SMARTPHONE
Docenti: Sigfrido Giammona
————–
Domenica 9 maggio – ore 14
INSTAGRAM, LA NOTIZIA QUADRATA
Docenti: Francesca Milano, Alessandro Serranò, Alessandro Tommasi