Cerca
Close this search box.

Inpgi 2: come chiedere esonero parziale dei contributi

inpgi

Condividi questo articolo:

Per i colleghi iscritti alla gestione separata – INPGI 2 – che svolgono attività libero professionale (con Partita Iva, ritenuta d’ acconto, cessione del diritto d’autore etc. ) è possibile richiedere  dal 23 agosto sino al 31 ottobre l’esonero parziale dei contributi dovuti per l’anno 2021. 

L’esonero riguarda il contributo minimo in acconto, (quello scaduto il 31 luglio scorso) e il saldo dovuto sui redditi dello scorso anno (2020). 

L’esonero non comprende  le somme da versare a titolo di contributo integrativo e di maternità che dovranno comunque esseere versate.

Potranno beneficiare dell’esonero:

1) Gli iscritti che nell’anno 2019 abbiano conseguito un reddito professionale annuo non superiore a 50.000 euro e che, nel corso dell’anno 2020, abbiano subito una riduzione del fatturato e dei compensi di almeno il 33% rispetto all’importo del 2019.

2) I colleghi che hanno avviato l’attività nel 2020 senza condizioni

Sono esclusi dall’esonero: 
i colleghi che hanno iniziato l’attività nel 2021;
i colleghi che nell’anno 2021 hanno percepito trattamenti pensionistici o abbiano svolto attività di lavoro dipendente. 

Per ottenere l’esonero i colleghi a partire dalle 10 del 23 agosto sino alle 24 del 31 ottobre dovranno compilare un modulo on line dopo essere entrati sul sito www.inpgi.it con le loro credenziali nella loro area riservata

L’istituto comunicherà l’esito delle domande entro il 15 novembre 2021.

Se avete dimenticato le credenziali potete recuperarle a questo link:
http://www.inpgi.it/?q=node/906

Il network