Asl Latina ancora senza ufficio stampa: la protesta di asr

E’ dall’inizio del corrente anno che l’Ufficio stampa della Asl Latina è senza la guida di un giornalista iscritto all’Ordine come previsto dalla Legge 150/2000.

Dopo il pensionamento (a fine 2020) della collega che ne era titolare, l’Ufficio Stampa è stato affidato per tre mesi all’Agenzia Giornalistica Dire, dopodiché, alla scadenza del contratto (31 marzo 2021), la nuova Direttrice Generale, Silvia Cavalli, ha affidato l’incarico di tenere i rapporti con la stampa all’ “Ufficio Comunicazione e Relazioni con il Pubblico”, gestito da un dirigente medico della Asl, anziché procedere alla nomina, come previsto dalla legge 150/2000, di un nuovo giornalista responsabile dell’Ufficio stampa.

Una situazione che sta creando disagi nel gestire il corretto flusso di informazioni e i rapporti tra l’Azienda sanitaria e i giornalisti locali che si occupano di Sanità.
L’Associazione Stampa Romana diffida la Direttrice Generale della Asl Latina, a procedere in tempi brevi alla indizione di un bando pubblico per l’individuazione e la nomina di un responsabile Ufficio stampa, iscritto all’Ordine dei Giornalisti e chiede un incontro urgente al fine di trovare una soluzione alla situazione non regolare ai sensi della Legge 150/2000.

Gaetano Coppola
Fiduciario ASR Latina