Cara collega, caro collega,
ti disturbiamo per informarti su alcune obbligate modalità per l’ormai prossimo voto per il rinnovo delle cariche all’Ordine dei Giornalisti (13 e 14 ottobre online, 17 ottobre in presenza al seggio).
Tuttavia, se hai già una PEC – e se l’hai già comunicata all’indirizzoinfo@odg.roma.it – queste righe non ti riguardano e puoi tranquillamente ignorarle.
Ma se non hai ancora una PEC – cioè un indirizzo di Posta Elettronica Certificata – allora devi proprio dedicare un po’ della tua attenzione a quanto segue. La PEC è infatti obbligatoria per tutti gli iscritti agli Ordini professionali: anche i giornalisti sono quindi tenuti ad averne una, altrimenti sono sanzionati con la sospensione dall’OdG.
La sospensione comporta, oltre alla impossibilità ad esercitare la professione (cioè a lavorare come giornalista), anche la cancellazione dagli elenchi elettorali e di conseguenza i giornalisti privi di PEC non potranno votare, né essere votati, alle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali all’OdG Nazionale e all’OdG Regionale, né in futuro per quelle di altri organi di categoria (Casagit, per esempio).
Procurarsi una PEC non è difficile e grazie all’OdG Lazio è possibile averne gratuitamente una, in convenzione con Aruba PEC. Basta tenere a portata di mano il codice fiscale, il tesserino Odg, il cellulare, la fotocopia fronte-retro di un documento di riconoscimento valido e seguire con un minimo di attenzione questa procedura:
Collegarsi a www.odg.roma.it e cliccare su RICHIEDI LA TUA PEC (prima casella a sinistra sotto la tendina con le immagini a scorrimento)
Compilare: nome – cognome – codice fiscale – mail – prefisso tel (Italia) – telefono – numero tessera OdG
Cliccare su GENERA IL MODULO DI RICHIESTA
Compilare e firmare le pagine 1 e 2 (è possibile stamparle e poi scannerizzarle per l’invio)
Allegare (pdf, png, jpg) le pagine 1 e 2 del modulo di richiesta
Allegare la fotocopia fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità, passaporto)
Cliccare su ACCETTAZIONE della informativa sulla privacy e sulle condizioni di utilizzo
Cliccare su NON SONO UN ROBOT
Cliccare su INVIA RICHIESTA
Nel giro di 48 ore, da OdG arriverà una mail con le credenziali e le modalità per scegliere la password e utilizzare la propria PEC.
NOTA BENE: per evitare la sospensione dagli elenchi, gli iscritti a OdG Lazio che abbiano già una loro PEC devono comunicarla via mail all’indirizzo info@odg.roma.it, oppure via pec all’indirizzo odglazio@cert.odg.roma.it, oppure dalla propria Area riservata del sito www.odg.roma.it
Dall’obbligo di comunicazione sono invece esentati i titolari di PEC rilasciata dall’Ordine – cioè chi abbia una pec tipo nome.cognome@cert.odg.roma.it – perché ovviamente questa PEC è già registrata negli archivi di OdG Roma.
ATTENZIONE: la nuova PEC, o la comunicazione all’OdG di una propria PEC già attiva, deve essere fatta entro il 22 settembre, altrimenti scatta comunque la cancellazione dagli elenchi elettorali.