Cerca
Close this search box.

Unesco/Ossigeno: a Siracusa la giornata mondiale per la fine dei crimini contro i giornalisti

Condividi questo articolo:

OSSIGENO 27 Ottobre 2021 – Che cosa si potrebbe fare concretamente, in Italia e in Europa, per fermare (o almeno frenare) le sempre più frequenti e drammatiche intimidazioni e aggressioni ai giornalisti? E contro le intimidazioni e gli abusi, ancora più numerosi, commessi anche per via legale (le cosiddette querele pretestuose, diecimila ogni anno nella sola Italia)? Che cosa potrebbero fare la politica, il parlamento, il governo? E i giornali e i giornalisti, oltre a denunciare i fatti e a protestare vibratamente? In particolare, la magistratura come potrebbe mettere fine allo scandalo dell’impunità quasi assoluta di coloro che bloccano con violenza e gravi   i giornalisti che diffondono notizie legittime e di interesse pubblico semplicemente perché a loro sgradite?

A queste domande daranno risposta giornalisti, procuratori esperti di vari paesi che mercoledì 3 novembre prossimo alle ore 10:00 a Siracusa parteciperanno alla tavola rotonda sul tema “Come mettere fine all’impunità per i reati contro i giornalisti”. Il convegno è organizzato dall’associazione Ossigeno per l’Informazione insieme all’UNESCO. Il Quirinale ha concesso all’iniziativa la Medaglia del Presidente della Repubblica. Il settimanale L’Espresso è media partner dell’iniziativa.

Il confronto si svolgerà a Siracusa, in via Logoteta 27, nell’aula magna del Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights, che ha collaborato alla realizzazione dell’iniziativa. Il dibattito sarà diffuso in diretta streaming, in italiano e in inglese sui canali social. Seguire le indicazioni su www.ossigeno.info che da oggi pubblici documenti e interventi sul tema della tavola rotonda.

Aprirà la discussione un saluto del procuratore generale della Cassazione, Giovanni Salvi. Fra i relatori ci sono: il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho, il sostituto procuratore di Roma Eugenio Albamonte, i giornalisti Michele Albanese (sotto scorta del 2014), MarilùMastrogiovanni (sotto tutela della polizia), Alberto Spampinato (presidente di Ossigeno) e rappresentanti di Grecia, Olanda e Malta, paesi europei nei quali dal 2017 a oggi sono stati assassinati tre cronisti. Uno sguardo a più ampio raggio verrà da Saba Ashraf, esperta legale di Media Defence, l’organizzazione che da Londra fornisce assistenza legale specializzata e gratuita in numerosi paesi ai giornalisti in gravi difficoltà (per l’Italia, insieme a Ossigeno), L’Unesco interverrà con Guilherme Canela (responsabile a Parigi della sezione per libertà di espressione e sicurezza dei giornalisti) e in occasione del convegno pubblicherà una edizione italiana delle“Linee guida per i procuratori impegnati nei casi di reato contro giornalisti”.

Esperti, testimoni e rappresentanti di istituzioni di vari paesi contribuiranno al confronto con interventi scritti e video.

Le minacce e gli attacchi contro i giornalisti che creano un clima di paura che si estende a tutti gli operatori dei media, impedendo la libera circolazione di informazioni, opinioni e idee fra i cittadini.

In questo paese, le rilevazioni continuative di Ossigeno per l’Informazione, dal 2010 in poi, hanno documentato sistematicamente le intimidazioni, le minacce e le ritorsioni nei confronti di altrettanti giornalisti e blogger.


La rappresentazione di questo quadro drammatico della situazione ha prodotto idee e proposte, alcune discusse anche a livello legislativo ma finora nessuna contromisura è stata approvata e messa in atto. Da qui la domanda posta al centro del dibattito: che cosa di potrebbe fare, oltre a protestare?

Giornata mondiale crimini contro giornalisti: adesione ASR a iniziativa Unesco/Ossigeno

L’Associazione Stampa Romana condivide lo spirito con il quale l’Unesco e Ossigeno per l’Informazione intendono celebrare quest’anno la Giornata mondiale dell’Onu per fermare i crimini contro i giornalisti: passare dalle parole ai fatti, dall’analisi del fenomeno alle proposte concrete e praticabili.

È proprio in quest’ottica che, già prima dell’estate, l’ASR ha promosso un’ampia consultazione (anche fuori dai confini della professione) per individuare uno strumento giuridico in grado di limitare – se non neutralizzare – le pressioni violente sui giornalisti per indurli alla peggiore delle censure: l’autocensura. Infatti, qualche mese fa, dopo una serie di aggressioni ai colleghi, insieme con Ossigeno per l’Informazione, abbiamo elaborato una norma che – se approvata dal Parlamento – costituirebbe un deterrente formidabile contro le intimidazioni e le violenze ai danni dei giornalisti.

Si chiama Reato di Ostacolo all’Informazione e recita così: 

Chiunque, per limitare o impedire la ricerca, la raccolta, la ricezione, l’elaborazione, il controllo, la pubblicazione o la diffusione di informazioni, opinioni o idee di interesse pubblico, utilizza violenza, minaccia o frode in danno di soggetti esercenti l’attività giornalistica, è punito con la reclusione da due a sei anni.

Lazzaro Pappagallo,

giornalista, segretario dell’Associazione Stampa Romana

LA LOCANDINA EVENTO 

 

Il network