Cerca
Close this search box.

CdR Tg1 a Fuortes: ritiri la delibera sulla partecipazione dei colleghi a eventi esterni

Condividi questo articolo:

Direttiva procedure di autorizzazione – lettera aperta all’AD Fuortes dal CdR del Tg1 

Gent.le Amministratore Delegato,

il Cdr del Tg1 Le scrive in merito alla recente Direttiva sulle procedure di autorizzazione per i dipendenti Rai e si associa alla richiesta di revoca della suddetta direttiva già espressa dall’Usigrai.

A nostro avviso la disposizione in oggetto configura una violazione dell’art. 21 della Costituzione sulla libertà di manifestazione del pensiero.

Noi non siamo affatto contrari alle regole, ma è un controsenso porre un limite alle opportunità di rappresentare e promuovere la nostra azienda all’esterno, così come troviamo controproducente impedire iniziative, spesso su base volontaria, di utilità sociale.

Chiediamo procedure più snelle, magari online, e tempi più rapidi per l’autorizzazione.

Proponiamo invece un maggiore ricorso ai giornalisti della Rai come ospiti ed esperti nei programmi e negli approfondimenti del Servizio Pubblico, piuttosto che incentivare la partecipazione di giornalisti e commentatori esterni che occupano spazi di visibilità a vantaggio di reti e testate concorrenti, spesso remunerati. Sarebbe un bel risparmio per la nostra azienda e una soddisfazione in più per chi ama il proprio lavoro e dimostra da anni competenza e professionalità. 

Cordiali saluti,

Il Cdr del Tg1

Roberto Chinzari

Leonardo Metalli

Virginia Lozito

Il network