Cerca
Close this search box.

CdR Agi: chiudiamo la stagione dei bandi e garantiamo l’informazione delle agenzie

Condividi questo articolo:

All’attenzione

Dipartimento per l’informazione e l’editoria 

Sottosegretario Giuseppe Moles

via della Mercede, 9

Roma


Gentile Sottosegretario Moles,

Il sistema dell’informazione vive da decenni una crisi che sembra inarrestabile e alla quale si è cercando di rispondere con misure risultate inadeguate, quando non dannose.

In particolare, l’introduzione dei bandi per l’assegnazione dei fondi all’editoria della Presidenza del Consiglio e del Ministero degli Esteri, ha messo in ginocchio le fonti di informazione primaria rappresentate dalle agenzie di stampa.

Sono le agenzie di stampa, vogliamo ricordarlo, a garantire una informazione puntuale, tempestiva e verificata, grazie al loro innervamento nel territorio e alla loro vocazione all’imparzialità della notizia. Un valore inestimabile per un Paese che, come il nostro, è alle prese con uno scetticismo crescente verso il sistema dell’informazione che si traduce in delegittimazione, finanche in violenza nei confronti degli operatori.

Ci uniamo ai colleghi dei Comitati delle altre redazioni perché Lei, signor Sottosegretario, voglia restituire valore a queste fonti e dignità alla notizia e al lavoro giornalistico.

Il Comitato di Redazione dell’AGI chiede di abbandonare l’attuale sistema di bandi al massimo ribasso e ritornare a un sistema di convenzioni capace di premiare le aziende editoriali che in questi anni hanno mantenuto i livelli occupazionali, assicurato le tutele contrattuali e messo in campo investimenti tecnologici.



Grazie

il comitato di redazione AGI

Il network