Cerca
Close this search box.

Procura generale di Roma risponde a stampa romana: pronti al confronto sulla interpretazione della legge Cartabia

Condividi questo articolo:

Il procuratore generale presso la corte d’appello di Roma Antonio Mura, interpellato da stampa romana sulla riduzione e lesione anche costituzionale del diritto di cronaca per la nuova normativa sulla comunicazione delle procure in merito alle notizie di reato (legge Cartabia sulla presunzione di innocenza), condivide in una lettera ufficiale di risposta la rilevanza e la delicatezza delle questioni in campo.

“La materia necessita di attento approfondimento – scrive Mura – per le implicazioni sul piano procedurale e per il coinvolgimento delle questioni fondamentali di diritto”.

Il procuratore ci informa che si è attivato per una riunione sul tema con tutti i procuratori interessati nel distretto di sua competenza anche in vista di una interlocuzione nazionale con la Procura generale presso la Corte di Cassazione la cui nota di ieri rappresenta, ad avviso di stampa romana, una solida base interpretativa della nuova normativa.

Infine il procuratore generale apre a un legittimo confronto con le categorie professionali interessate “nella delicata elaborazione di appropriate linee interpretative e di condotta e di possibili linee guida nazionali condivise e uniformi”.

Segreteria Associazione Stampa Romana 

La lettera del procuratore generale presso la corte d’appello di Roma Antonio Mura

599-2021_gab_pos_6-bis_Associazione_Stampa_Romana_

Il network