Cerca
Close this search box.

Cpo ASR: Nomine TGR senza equilibrio di genere

Condividi questo articolo:

La Commissione Pari Opportunità dell’Associazione Stampa Romana esprime perplessità sugli intendimenti di nomina di condirettori e vicedirettori della TGR, comunicati recentemente dalla RAI, e appoggia la posizione contraria del Coordinamento dei Cdr TGR e dell’Esecutivo Usigrai.

Nella squadra che dirigerà la Testata Giornalistica Regionale del Servizio Pubblico radiotelevisivo, infatti, su otto componenti sarà presente una sola donna.

Nessun giudizio sui profili professionali dei colleghi coinvolti. La disparità, però, è eclatante e va in controtendenza col diritto di rappresentanza di entrambi i generi, riconosciuto o sollecitato in altre sedi.

Le pari opportunità di carriera, oltre ad un legittimo principio da perseguire, riguardano anche una questione sindacale. Le ridotte possibilità per le giornaliste di raggiungere ruoli apicali rappresentano nella nostra professione, infatti, una delle cause della differenza salariale tra uomini e donne, a svantaggio di queste ultime.

Si auspica, quindi, un’inversione di tendenza in RAI, fermo restando che il criterio delle scelte di nomina debba sempre basarsi su competenza e professionalità.

Commissione Pari Opportunità – Associazione Stampa Romana

Il network