Cerca
Close this search box.

LUNEDI’ 9 E MARTEDI’ 10 GLI AEC/OEPA DI NUOVO IN SCIOPERO

Condividi questo articolo:

Le lavoratrici e i lavoratori per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità incrociano nuovamente le braccia i prossimi lunedì 9 e martedì 10 maggio, a pochi giorni di distanza dallo sciopero dello scorso 28 aprile. Si tratta di una scelta sofferta, ma inevitabile.

Una scelta sofferta, perché perdere giornate di lavoro, per persone i cui stipendi mensili non arrivano ai 1.000 euro, è un sacrificio enorme, oltre ad essere un disagioper le scuole e le famiglie dei bambini che assistiamo quotidianamente. Ma è anche una scelta inevitabile, di fronte allo scempio che l’amministrazione di Roma Capitale sta facendo dei diritti dei lavoratori, del servizio pubblico e della democrazia.

Il Nuovo Regolamento del servizio, che peggiora le condizioni di lavoro e spalanca le porte alle scuole private, è stato approvato in fretta e furia dall’Assemblea Capitolina lo scorso 22 aprile, in una seduta in cui gli emendamenti sono stati votati al buio, senza discuterli e senza nemmeno illustrarli, cosa che ha provocato l’abbandono dell’aula per protesta dei Consiglieri del Movimento 5 Stelle e della Lista Civica Raggi.

Riteniamo un fatto grave che eventi come lo sciopero e la manifestazione in Campidoglio delle operatrici e degli operatori del 28 aprile scorso siano stati completamente ignorati dall’informazione cittadina. Non è la prima volta che avviene, non è la prima volta che alle scuole, alle famiglie degli alunni disabili e a tutti i cittadini viene negato il diritto ad essere informati di questioni importanti e che li riguardano direttamente. 

Per questo motivo, la prima giornata di sciopero vedrà un confronto fra le lavoratrici e i lavoratori e gli operatori dell’informazione, nell’ambito di una conferenza stampa che si terrà quel giorno, alle 10.00, nella sala dell’Associazione Stampa Romana, in Piazza della Torretta n. 36. Il secondo giorno di sciopero, martedì 10, vedrà nuovamente le lavoratrici e i lavoratori in Piazza del Campidoglio, a partire dalle 10.30.

Roma, 4.5.2022

Comitato Romano AEC

Tel. 3927926836 – 3926940825

Il network