Cerca
Close this search box.

Assistenza sulle pensioni: accordo tra Stampa romana e Patronato Uil

Condividi questo articolo:

Dal primo luglio la gestione principale dell’Inpgi, l’istituto che gestisce le pensioni e i contributi previdenziali delle giornaliste e dei giornalisti dipendenti, confluirà nell’Inps.

Il passaggio garantisce sotto l’ombrello statale la stabilità degli emolumenti e i diritti acquisiti in anni di lavoro.

Nell’Inps non risiedono solo le pensioni e i contributi dei giornalisti. 

L’Inps è la “casa” non solo dei dipendenti pubblici ma anche di tutte quelle gestioni e quelle casse professionali che, per la mancata sostenibilità dei sistemi privatistici, sono confluite nella gestione pubblica. 

Il rapporto del cittadino con l’Inps, di solito, è gestito con il supporto e l’aiuto dei Patronati.

Per questa ragione abbiamo deciso di stipulare una convenzione con la Uil di Roma e del Lazio e con ITAL UIL, il suo patronato.

Utilizzando il centralino dedicato e chiamando lo 064820801 i nostri iscritti avranno la possibilità di verificare la propria posizione previdenziale. Ad esempio, tra le altre cose, potranno informarsi sulla continuità nelle varie gestioni della propria storia contributiva (e con relativi calcoli) contenuta nel cassetto previdenziale.

E’ solo questa riportata una delle possibilità di prestazioni richiedibili al Patronato. Pensiamo alla gestione degli stati di invalidità e disabilità o ai permessi per la 104 e i congedi straordinari.

Una larga parte di questi servizi sono gratuiti.

L’accordo consentirà di utilizzare il servizio su tutto il territorio della Capitale e del Lazio. In allegato trovate le sedi principali, almeno una per provincia.

Inoltre proprio per garantire una assistenza continua in questa fase di passaggio abbiamo deciso di raccogliere, scrivendo a segreteria@stamparomana.it, le richieste di chiarimento e fissare, una volta raccolta le richieste, nella nostra sede, una giornata di assistenza dedicata con la presenza degli operatori di ITAL UIL a piazza della Torretta.

L’accordo sarà operativo dal primo luglio.

Segreteria ASR


ALLEGATI DA LEGGERE E SCARICARE

Accordo ASR-Patronato UIL

Presentazione Patronato UIL

Elenco Sedi Patronato UIL

Scheda orari Sedi Roma e Provincia Patronato UIL

Il network