Cerca
Close this search box.

Denuncia dei redditi on line annualità 2021 Per i colleghi iscritti alla Gestione Separata Inpgi

inpgi

Condividi questo articolo:

Denuncia dei redditi on line annualità 2021 Per i colleghi iscritti alla Gestione Separata Inpgi (ex INPGI 2)

Ricordiamo ai colleghi che entro il 31 luglio gli iscritti alla Gestione Separata INPGI (ex INPGI 2) dovranno effettuare il pagamento del contributo minimo per l’annualità 2022, inoltre, segnaliamo che a partire dal 1° agosto sino al 30 settembre 2022 dovranno fare la comunicazione reddituale per l’anno 2021.

Dal primo agosto potranno collegarsi sul portale dell’istituto www.inpgi.it dalle 8 alle 20 e dovranno comunicare solo i redditi percepiti nell’anno 2021 per la loro attività giornalistica svolta in forma libero professionale con partita Iva, come attività “occasionale”, come partecipazione in società semplici o in associazioni tra professionisti ovvero mediante cessione di diritto d’autore.

In base ai loro redditi il sistema calcolerà l’importo dell’eventuale contributo da versare all’Istituto che potrà essere versato in unica soluzione entro il 31 ottobre 2022 o rateizzato a richiesta.

Per maggiori informazioni e istruzioni operative è possibile consultare l’apposita Circolare n. 8/2022 del Servizio Entrate Contributive

Non dovranno fare la denuncia reddituale i giornalisti che nel 2021 abbiano svolto l’attività professionale esclusivamente nell’ambito di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa.

 

Daniela Novelli

Responsabile sportello Inpgi 2 ASR

Il network