Cerca
Close this search box.

Sotto la notizia niente: la presentazione a Stampa Romana martedi 11 alle 14,30

Condividi questo articolo:

Martedì 11 ottobre dalle ore 14,30 incontro per un confronto sui meccanismi dell’informazione oggi tra pandemia e guerre. A partire dal libro Sotto la notizia niente, di Claudio Fracassi e Franco Fracassi.

Partecipano: Franco Fracassi, giornalista e scrittore, Vincenzo Vita, art. 21 e presidente Fondazione Archivio Movimento Operaio e Democratico, Domenico Fiormonte, docente Sociologia della Comunicazione, Università Roma Tre.

Introduce e modera Monica Soldano, giornalista, consigliera FNSI.

E’ stata inoltre invitata ad intervenire Simona Maggiorelli, direttrice LEFT.

Intorno alle notizie si sta giocando una battaglia mortale, senza prigionieri. La guerra del potere contro il resto dell’umanità passa necessariamente per i media. 

Dopo aver indagato e realizzato inchieste, raccolte in due volumi (I misteri di Wuhan e Protocollo Contagio) sulla questione informazione e scienza, ai tempi della pandemia globale ed essere stato anche inviato sul fronte ucraino, Franco Fracassi ci ripropone un aggiornamento sui meccanismi dell’informazione e del potere che avevano già dato origine alla prima edizione di Sotto la notizia niente, ideata nel 1994 da Claudio Fracassi (padre di Franco e già direttore di Paese Sera ed Avvenimenti). 

Nel 2022, con la seconda edizione ed alla luce dei molti accadimenti catastrofici globali dall’ 11 settembre, alla pandemia, fino alla guerra in corso in Ucraina, quei meccanismi vanno svelati e ragionati, perchè alla fabbrica  delle notizie contribuisce ciascuno di noi ogni giorno ed occorre esserne molto consapevoli e richiamare la grande questione etica e deontologica della nostra professione: cercare di raccontare i fatti, mettendo in ordine i fili, mai il contrario.

Franco Fracassi, giornalista da trentaquattro anni, ha realizzato numerose inchieste da cui ha tratto i suoi numerosissimi libri. Inoltre ha anche realizzato quindici film-inchiesta, distribuiti in tutto il mondo.

Claudio Fracassi, ha iniziato la sua carriera giornalistica a Paese sera nel 1961, diventandone poi il Direttore. Nel 1988 ha fondato il settimanale Avvenimenti ed è stato l’autore di numerosi saggi storici (Il romanzo dei Mille, La marcia su Roma, Mussolini, il bluff, il mito. Come scrittore ha vinto il premio Fiuggi Storia ed è stato finalista del premio Bancarella).


Il network