Cerca
Close this search box.

2 giorni di sciopero a France Presse: la redazione chiede aumenti anti inflazione

Condividi questo articolo:

I giornalisti con contratto locale italiano dell’Agence France Presse (AFP) nell’articolazione delle redazioni di Roma, Milano e Torino e in tutti servizi, testo, fotografico e video, si asterranno dal lavoro dalle ore 07.00 di venerdì 21 ottobre alle ore 07.00 di domenica 23 ottobre.

Le motivazioni alla base dello sciopero sono la richiesta fatta da diverse settimane all’azienda di ottenere un congruo aumento di stipendio a fronte di un’inflazione galoppante che ha raggiunto all’ultima rilevazione quasi il 9% su base annua, il livello più alto degli ultimi 40 anni. Richiesta  a tutt’oggi non soddisfatta.

Chiediamo alle istanze competenti di AFP di intervenire immediatamente, aprendo un tavolo negoziale, per compensare questa perdita di potere d’acquisto che dura ormai da diversi mesi.

L’Assemblea di redazione manterrà anche dopo lo sciopero sopra menzionato la mobilitazione dei giornalisti sulle motivazioni dell’astensione dal lavoro. Assemblee di tutte le componenti dell’agenzia di stampa, d’intesa con l’Associazione Stampa Romana, si svolgeranno subito dopo la giornata del 23 ottobre e proseguiranno fino al raggiungimento dell’obiettivo di un adeguamento permanente dei salari al costo della vita.

IL FIDUCIARIO

Giovanni Grezzi

Il network