Cerca
Close this search box.

Mojo Festival, un altro successo

Condividi questo articolo:

Successo per il festival del Mobile Journalism, Mojo Italia Festival, svoltosi sabato 22 ottobre alla Città dell’Altra Economia, e domenica 23 ottobre on line. Circa 350 tra giornalisti, Videomaker e studenti di comunicazione hanno partecipato ai corsi di formazione, che nei due giorni hanno visto alternarsi esperti di ripresa e montaggio col cellulare, social media specialist, analisti nel settore della Seo, documentaristi, sviluppatori di app.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Stampa Romana e dall’associazione Filmaker, con la collaborazione del Coris – La Sapienza. Il patrocinio è del Comune di Roma e della Regione Lazio. I due giorni di formazione sono stati dedicati all’uso dello smartphone, per produrre news e approfondimenti giornalistici, una pratica che nei Paesi anglosassoni sta rivoluzionando il giornalismo audiovisivo e che in Italia, già da alcuni anni, ha un forte impatto sui social e sulle testate online. 

Il festival è ad oggi la più grande operazione di formazione professionale specialistica gratuita d’Italia, non percepisce contributi pubblici, e si è avvalso dell’apporto di decine di volontari, ma anche e soprattutto di importanti sponsor che operano in questo settore: Reel One, OverPress Media, Moondog Labs, Pyxie, Luma Touch, FiLMiC Pro, Dreamgrip e Ital Communications.

Il Festival è stato anche l’occasione per lanciare un contest con due sezioni: mobile journalism e video storytelling, che ha visto arrivare contributi da tutto il mondo. Vincitori sono risultati Philip Bromwell (Irlanda) con “The Murmuration Chasers” e Rob Layton (Australia) con “Beneath the Lonesome Skye”. Ma delle terne selezionate hanno fatto parte anche i contributi di Claudio Locatelli, Serena Sartini, Matthew Foster, Claudio Annovi, Gabriela Mendoca.

Il Festival del Mobile Journalism dà appuntamento all’edizione del 2023 e già pensa a come rinnovare la propria offerta formativa in modo periodico e a rafforzare la collaborazione con tutti gli operatori del settore.

Il network