Cerca
Close this search box.

Agenzie di stampa: verso il nuovo regime. Accolte alcune richieste di Stampa Romana

Condividi questo articolo:

Nel decreto mille proroghe un articolo di legge e’ riservato alle agenzie di stampa.

L’attuale regime, figlio della ripartizione del settore in bandi, è prorogato fino alla fine del prossimo anno.

Nello stesso tempo si fissano i paletti per la prossima regolamentazione del settore.

Il legislatore torna alla procedura negoziata tra le agenzie di rilevanza nazionale e la Pubblica Amministrazione.

Le agenzie di “rilevanza nazionale” saranno definite in un apposito elenco istituito presso il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio. I criteri per rientrare nell’elenco saranno indicati da un decreto del sottosegretario all’editoria.

La procedura competitiva dei bandi sarà riservata solo ai notiziari specialistici.

Dunque le nuove regole del settore accolgono alcune delle storiche richieste di Stampa romana contenute in una proposta normativa risalente a cinque anni fa.

Il settore, rilevante per la lotta alle fake news e per la produzione di notizie a beneficio di tutta l’informazione nazionale, viene regolato per legge e non con un atto amministrativo.

I notiziari di rilevanza nazionale sono considerati nella loro integrità come un bene non fungibile e quindi non assegnabile con bando.

Si indica correttamente la rilevanza nazionale come parametro per l’assegnazione e la distribuzione delle risorse e dei contratti.

Lo Stato centrale diventa centrale di committenza anche per le amministrazioni periferiche.

Naturalmente i passaggi successivi dovranno tutelare la stabilità e l’incremento delle risorse con assegnazioni triennali sulla cui base le aziende possono programmare gli investimenti e la stabilità e l’incremento dell’occupazione stabile ex articolo 1. Saranno pertanto importanti le misure attuative.

L’apprezzamento di questi passaggi non nasconde l’insoddisfazione per la proroga annuale.

Le redazioni sotto pressione non mancano per le difficoltà legate al sistema in vigore a partire da quanto sta accadendo proprio in questi giorni all’interno dell’agenzia Dire.

Segreteria ASR

Il network