Cerca
Close this search box.

URBAN PETS: CITTA’ A MISURA DI CANI, GATTI E PROPRIETARI PREMIO URBAN PETS. AMICIZIA, AMORE, ESEMPIO

Condividi questo articolo:

Chi si è innamorato, è diventato amico, ha dato un esempio ad alto livello istituzionale, facendo volontariato con cani & gatti o frequentando le aree cani.

L’APS “Progetto Paradiso Italia” #PPIT e il portale “GreenME” presentano la prima giornata di studi a confrontoUrban Pets– città a misura di cani, gatti e proprietari e la Iedizione del Premio Urban Pets” invitando a cambiare prospettiva urbanistica e metropolitana. Le #smartcities, per essere tali, vanno guardate anche con gli occhi degli animali e dei loro proprietari più fragili: gli anziani e i bambini.

Politici, sociologi, veterinari, etologi, associazioni, volontari, botanici, architetti, urbanisti, biologi e giornalisti si mettono a confronto per ripensare un ‘luogo urbano’ più verde, sostenibile, adeguato a tutti.

I comuni, i quartieri urbani, le periferie come il centro, vengono analizzati con gli occhi degli animali domestici: il cui ruolo relazionale, sociale, emozionale dev’essere consideratoall’interno delle comunità che cambiano.

Cancellando i cliché dei ‘gattari sudici’ e dei proprietari ‘senza bustine’ per le deiezioni, il convegno analizza l’importanza di concepire le aree urbane verdi per lo sgambo degli animali e per le colonie feline autorizzate, anche per il benessere di chi se ne occupa. Spazi che diventino piccole-medie aree green sostenibili, come persegue l’aps #PPIT che organizzal’evento, con GREEN ME piantumando foreste urbane su modello di Miyawaki. L’aps www.progettoparadisoitalia.it che potete seguire per gli aggiornamenti.

La vita si allunga e sempre più persone anziane e pensionati ‘adottano’ cani e gatti per avere un nuovo scopo emozionale e di interrelazione: si va a fare la spesa con il cagnolino, a messa con il cagnolino e nelle aree cani e nei giardini si conoscono altri nonni con cui fare quattro chiacchiere e prendersi un caffè. Adattare, rimboschire, rendere ancora più friendly queste aree con ‘monumenti vegetali’ viventi, arricchisce le comunità.

Dopo scuola si prendono i nipotini e, con il cane, si fa merenda all’aria aperta e tutti (bambini, cani e nonni o babysitter) hanno la ‘scusa’ dell’open air e di aprirsi ad un nuovo concetto di socializzazione green.

#PPIT presenterà in quel contesto le #UrbanForest approvate a gennaio 2023!  Con questo spirito la mattina alle 9,30 si apre il convegno.

Il Pomeriggio dalle 15,30 a metà sessione pomeridiana, la premiazione: tra i premiati Sen Sergio Costa, già Ministro per l’Ambiente. La signora Antonietta Covotta per i suoi 30 anni di volontariato al ‘Rifugio delle code felici’ di Roma e una coppia di giovani, innamorati grazie al volontariato animalista.

Tra gli ospiti intervengono con i saluti istituzionali la direttrice della Sala Stampa Estera, l’On Daniele Giannini, l’On Luciano Nobili per la Regione Lazio. Seguono le relazioni: ’On EUCinzia Bonfrisco, On già magistrato Simonetta Matone, On Rita Dalla Chiesa, Avv e Presidente “Assopets” Filippo Maturi, Presidente Vicario Associazione Nazionale Alpini Federico di Marzio, Tullio Carbonetti Vice Pres Parco Veio l’antropologa e Presidente ENPA Carla Rocchi,Vice Pres Lega Naz Protezione Cane Avv Michele Pezone, Avv  Claudia Taccani OIPA, Pet Therapist e Presidente ‘La Sfattoria degli ultimi’ Paola Samaritani, LAV onlus, sociologa Elisabetta Fernandez,  Dr Rosalba Matassa, AvvFederica Rovai AnpviOnlus, Avv Angelita Caruocciolo, biologa Giuliana Mosca, Dr Katia Paoletti Presidente di GART. E ancora la fotoreporter Silvia Amodio, Andrea Belletti ideatore www.areacani.it Valentina Biondi ‘Code Felici Onlus, il sacerdote influencer Don Cosimo Schena e tanti altri ospiti illustri.

SEGUE PROGRAMMA  

URBAN PETS IL CONVEGNO DEF

Il network