Cerca
Close this search box.

Rocca chiede i danni, ma deve pagare le spese. Respinta la richiesta di risarcimento contro Cristiano Adolfo Degni

Condividi questo articolo:

Accogliamo con soddisfazione la sentenza con la quale il Tribunale di Roma, XVIII sezione civile, ha respinto la richiesta di risarcimento danni avanzata dal neo presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, nei confronti del collega Cristiano Adolfo Degni, condannandolo a pagare le spese processuali.

La vicenda risale al 2018, quando Degni pubblicò una serie di servizi e un libro sulla “privatizzazione” della Croce Rossa, sottolineando le responsabilità di Rocca. Il Tribunale ha riconosciuto che “(…) tutti gli scritti di cui è causa vanno ascritti alla species del diritto di critica, elemento del più ampio genus della libertà di informazione e manifestazione del pensiero.

Inoltre, tale critica è manifestamente rivolta contro la decisione di privatizzare l’ente Croce rossa italiana e alle modalità con cui tale decisione è stata concretamente attuata. In quest’ottica, l’interesse pubblico alla conoscenza di fatti ed anche di opinioni critiche non può essere messo in discussione (…)” Si tratta di una delle tante richieste di risarcimento nonché di querele che riguardano Degni per la sua attività informativa, azioni che hanno evidentemente l’intento di “imbavagliare” chi scrive. A Degni va la nostra totale solidarietà e vicinanza.

Giovanni Del Giaccio responsabile macroarea Libertà di informare ASR

LA SENTENZA

22724589s

Il network