‘‘Il momento decisivo è stato quando sono riuscita a dare un nome a quello che vivevo in casa. Prima pensavo che quella che vivevo io fosse la normalità. Ora so che la catena della violenza si può spezzare.”
Antonella, Francesca, Stefania, Yvette, Clara, Luisa, Mara. E Francesco. Otto storie di rinascita, di cambiamento. Storie di donne che ce l’hanno fatta a vincere la violenza, sono riuscite a uscire dall’angolo, a riprendersi la propria vita, a riscoprire il loro valore, a ricominciare da se stesse. E un uomo, che con la violenza ha deciso di fare i conti e di eliminarla dalla sua vita. Perché la violenza non è un destino e per cambiare strada serve una rete, forte, di sostegno. E serve che tutti e tutte, insieme, si lavori per una società in cui la parità di genere e i diritti delle donne non debbano più essere un tema di dibattito.
Il 13 marzo, dalle ore 11, la sede di Stampa Romana ospita la presentazione del libro “Ho detto no. Come uscire dalla violenza di genere” (ed. Il Sole 24 Ore), di Chiara Di Cristofaro e Simona Rossitto.
Con le autrici, dopo i saluti di Lazzaro Pappagallo, segretario uscente di Stampa Romana, ci saranno Paola Di Nicola Travaglini, consigliera di Cassazione, Simona Lanzoni, vicepresidente Pangea e membro di Grevio, Alberto Leiss di Maschile Plurale e Valeria Valente, senatrice e già presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sui femminicidi. I lavori saranno moderati da Vanna Palumbo, Commissione pari opportunità Stampa Romana.
13 marzo, ore 11
Associazione Stampa Romana- Piazza della Torretta, 36, 00186 – Roma
Le autrici