Cerca
Close this search box.

Perché la Cartabia imbavaglia l’informazione. Press Report 2023 dei Cronisti Lombardi con l’aiuto di Stampa Romana

Condividi questo articolo:

L’Informazione vive un momento particolarmente delicato sia sotto un profilo industriale sia sotto quello del riassetto di un comparto che, travolto dalla crisi economica e dall’innovazione tecnologica, deve riassestare modalità comunicative e deontologia professionale. 
In questo contesto fortemente compromesso, dove è in corso una naturale deregulation, istituzioni governative, nazionali, enti locali, grandi aziende e gruppi industriali, realtà private a funzione pubblica come ospedali, trasporti, scuola, applicando le nuove possibilità comunicative social, stanno tentando di bypassare l’Informazione eliminando contraddittorio e delegando ad essa solo compiti di divulgazione. Ed è in questa situazione già difficile che l’applicazione delle nuove norme in materia di comunicazione giudiziaria introdotte dalla cosiddetta Riforma Cartabia sta sconquassando il mondo della Cronaca, alla base di tutto il sistema informativo. 

Il PRESS REPORT 2023, alla sua quarta edizione, vuole segnalare come di consueto il restringimento degli spazi di applicazione del Diritto di Cronaca nelle due regioni che sono la ‘cartina al tornasole’ del sistema dei media, la Lombardia e il Lazio, e da questo numero si avvale della preziosa collaborazione di Stampa Romana. 

Il Report raggiunge centinaia di indirizzi istituzionali di Prefetture, Comuni, Procure, enti privati, forze dell’ordine, nel tentativo incrociato di sensibilizzarle alle continue violazioni del diritto di cronaca che i giornalisti – soprattutto i collaboratori precari e sottopagati, ormai ossatura di qualunque testata – subiscono ogni giorno. Come denunciato più volte dai Gruppi Cronisti di Lombardia e Lazio, che hanno organizzato e promosso questo dossier.

L’intento, ovviamente, non è quello di fermarsi alle istituzioni, tanto che in questi giorni verrà avviata una campagna social di sensibilizzazione. Perché in ballo non ci sono gli interessi di una categoria, ma il diritto dei cittadini a essere informati.

All’interno del Press Report trovate per Stampa Romana gli interventi dell’ex segretario e membro giunta Fnsi Lazzaro Pappagallo, di Paolo Tripaldi, attuale Presidente di Stampa Romana e di Giovanni Del Giaccio, responsabile della Marco area Libertà di informare per Stampa Romana

Vedi allegato: Milano Press Report 2023 

Fabrizio Cassinelli
Presidente Gruppo Cronisti Lombardi

Il network