Cerca
Close this search box.

INPGI – scadenze – Comunicazione dei redditi entro il 30 settembre 2023

inpgi

Condividi questo articolo:

Gentilissimi colleghi e colleghe giornaliste,

 

Vi ricordiamo che il termine della comunicazione obbligatoria all’INPGI Gestione Separata (ex INPGI2) dei redditi anno 2022 per l’attività libero professionale scadrà il prossimo 30 settembre.

Attenzione, se la comunicazione sarà effettuata dopo il 30 settembre 2023 saranno applicate delle sanzioni.

Dovrà comunicare i redditi dell’anno d’imposta 2022 chi svolge attività libero professionale in maniera autonoma (Partita IVA, ritenuta d’acconto, cessione diritto d’autore e società tra professionisti).

Chi è senza reddito derivante da attività giornalistica autonoma nell’anno 2022, ma non ha chiesto di essere sospeso dagli adempimenti contributivi per il 2022, dovrà comunque effettuare la comunicazione obbligatoria.

Questo è il link alla pagina web dove potrete effettuare la denuncia https://denunciags.inpgi.it/. È in funzione dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e sarà possibile accedervi con l’identità spid.

Munitevi del Vostro modello Unico o del 730 del 2023 dove potrete recuperare i dati richiesti dal sistema.

Dopo aver inserito tutti i dati il sistema Vi consentirà di stampare un resoconto. Vi consigliamo di stamparlo e conservarlo.

Inoltre, rammentiamo che la normativa consente di versare un contributo volontario per incrementare la propria posizione: la decisione potrà essere comunicata mentre si compila la denuncia contributiva.

Gli eventuali importi dei pagamenti dovuti potranno essere liquidati in un’unica soluzione entro il 31 ottobre o in tre rate a scadenza mensile da saldare entro il 31 dicembre 2023.

Il modello F24 Accise Nuovo da utilizzare per i pagamenti si scarica all’indirizzo:

https://inpgi.it/14-2/giornalista-lavoratore-autonomo-gestione-separata/comunicazione-redditi-online-2020/versamento-contributi-mediante-mod-f24-accise/modulistica-modulo-agenzia-entrate-f24-accise-nuovo/

Questo il link se preferite pagare con bonifico:

 https://inpgi.it/14-2/giornalista-lavoratore-autonomo-gestione-separata/comunicazione-redditi-online-2020/versamento-dei-contributi-a-mezzo-bonifico-bancario/

Si rammenta che i contributi sono deducibili (contributi soggettivi, aggiuntivi e di maternità) Unica eccezione il contributo integrativo.

 

Per ulteriori informazioni:

https://inpgi.it/comunicazione-redditi-2022-online/

 

 

Daniela Novelli 

Sportello INPGI Gestione separata (ex INPGI2) 

 

 

Il network