Cerca
Close this search box.

Incontro a Stampa Romana lunedi 11 dicembre ore 10.30. “Questione femminile e violenza: fenomenologia e rappresentazione”

Condividi questo articolo:

In occasione della Giornata Internazionale sulla violenza maschile contro le donne, la Commissione Pari Opportunità di Stampa Romana ha promosso, per lunedì 11 dicembre, un’iniziativa di sensibilizzazione e sostegno della lotta al fenomeno, al centro in queste settimane dell’attenzione della stampa e dell’opinione pubblica.

“Questione femminile e violenza: fenomenologia e rappresentazione” è il titolo dell’incontro che si svolgerà nella sede di Stampa Romana (1’piano) dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e che sarà possibile seguire anche on line al link che sarà inviato a chi ne farà richiesta alla segreteria dell’associazione all’indirizzo di posta elettronica. segreteria@stamparomana.it

La Cpo di Stampa Romana parte dal convincimento che il fenomeno aberrante della violenza sulle donne si inscriva nella più ampia condizione di limitazione della libertà, palese o strisciante, che le donne vivono ancora nel nostro Paese, spesso inconsapevolmente. Quella ‘questione femminile’ che racchiude in sè tutti i problemi che una donna, in quanto tale, incontra nella vita come nella professione di cui molestie, prevaricazioni e violenza sono le manifestazioni più nefaste.

Il confronto dell’11 dicembre intende approfondire perciò origini, evoluzione ed effetti della violenza maschile sulle donne e come questa viene intesa e rappresentata nell’informazione.

Invitiamo le colleghe ed i colleghi a partecipare attivamente anche con domande o brevi interventi.

Introduzione ai lavori:

Vanna Palumbo, Presidente Cpo Asr

Saluto del Segretario di Stampa Romana, Stefano Ferrante

Interventi:

– Maura Cossutta, Presidente Casa Internazionale delle Donne di Roma.

– Francesco Menditto, Procuratore della Repubblica di Tivoli.

– Elisa Giomi, docente UniRoma3, e componente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

– Anahi Mariotti, attivista del centro antiviolenza di Lucha Y Siesta, a Roma.

– Simona Rossitto, giornalista di Radiocor Il Sole 24 Ore e scrittrice.

Vi aspettiamo.

Un cordiale saluto

                                                                                        La Presidente della Cpo

                                                                                            Vanna Palumbo

Il network