Cerca
Close this search box.

“Fantasmi. Chi l’ha detto che devi baciare un rospo per trovare un principe?” di Cristina Calzecchi Onesti e Fabio Norcia – La presentazione in ASR venerdì 15 dicembre ore 15,00

Condividi questo articolo:

Fantasmi. Chi l’ha detto che devi baciare un rospo per trovare un principe?”

Il libro che insegna alle donne a riconoscere gli amori malati e a non sentirsi sbagliate

di Cristina Calzecchi Onesti e Fabio Norcia

Presentazione venerdì 15 dicembre 2023 ore 15,00

Associazione Stampa Romana – Piazza della Torretta, 36 – 1° piano

Dietro l’amore si può nascondere un orco e le donne, oggi più che mai, devono imparare a riconoscere i segnali di un amore malato. Le protagoniste dei tredici racconti affidano all’autrice le loro storie d’amore, le emozioni, le disillusioni, ma soprattutto i tanti interrogativi, cui cerca di dare una spiegazione, a fine racconto, il neurofilosofo, perché le donne individuino i sintomi dei disturbi della personalità da cui scappare.

Per loro predisposizione genetica, possono diventare facili prede di “vampiri di energie”, perché più disposte al dialogo e alla fiducia, finendo per non valutare attentamente i segnali di pericolo anche se evidenti. Le donne devono, infatti, imparare a non accontentarsi e a sapere che la mancanza di rispetto è già violenza e la violenza è malattia. Forse, l’identificarsi in uno o più racconti può aiutare a sentirsi meno sole e a velocizzare i processi di consapevolezza.

Legge alcuni brani: Marina Lippi, attrice

Ne discuteranno gli autori:

Cristina Calzecchi Onesti, giornalista

Fabio Norcia, neurofilosofo

Interverrà:

Paola Balducci, già membro del CSM, docente di procedura ed esecuzione penale e membro dell’Osservatorio sulla violenza di genere.

Modera:

Claudia Conte, giornalista e attivista per i diritti umani

GLI AUTORI

Cristina Calzecchi Onesti, 61 anni, caporedattore de La Discussione. Giornalista ed esperta di comunicazione strategica, ha lavorato per la tv, Rai e Mediaset, anche come autrice. Ha scritto per mensili, quotidiani on line e diretto un giornale sui diritti umani. Si è sempre occupata di politica, ambiente e sociale. Per quasi dieci anni è stata spin doctor di parlamentari di Camera e Senato.

Fabio Norcia, 75 anni, è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Pediatria. Vive e lavora a Firenze. Fa parte della categoria dei neurofilosofi, che studiano la mente partendo dalle scoperte delle neuroscienze. È membro della International Neuro-Psychoanalysis Society e ha fondato l’Associazione Culturale “Anima la tua Anima”, con sede a Firenze, dove si svolgono gli incontri culturali e i Corsi della Scuola di Scienza della Felicità. È autore di saggi sulla struttura e sul funzionamento della mente e sul benessere psicofisico.

La Copertina

Il network