L’ex parlamentare della Lega Francesco Zicchieri ha postato sulla sua pagina social un grave insulto al redattore di Latina Oggi Alessandro Marangon: “Pubblicare una foto del genere mi fa schifo! GIORNALISTA TERRORISTA, vergogna”, questa la frase pubblicata a commento della foto della pagina del quotidiano che riportava una notizia di cronaca avvenuta, ossia la reazione violenta di un uomo arrestato per reati gravi e che ha dato in escandescenze prima del rito direttissimo previsto in Tribunale, dove poi è stato prelevato dagli operatori del 118. La foto è stata scattata in un luogo pubblico, all’esterno del Tribunale di Latina, ritrae un fatto di cronaca ed è stata una scelta redazionale quella di pubblicarla, così come il contenuto dell’articolo riporta un fatto di cronaca giudiziaria.
La persona arrestata è molto in vista a Terracina, la stessa città di Zicchieri e del collega giornalista. A rendere ancora più grave l’episodio sono state le decine di commenti e insulti postati sotto la frase di Zicchieri. Una vicenda che, purtroppo, conferma il clima difficile in cui molti cronisti sono costretti ogni giorno ad operare nel Lazio e in provincia di Latina.
Ricordiamo che l’Osservatorio del Ministero dell’Interno sulle minacce all’informazione vede da tre anni il Lazio al primo posto. Al collega Alessandro Marangon va la solidarietà del Cdr di Latina Oggi della sezione provinciale del sindacato dei giornalisti e di tutta l’Associazione Stampa Romana.