Cerca
Close this search box.

I nostri corsi e gli appuntamenti dal 3 al 9 febbraio

Condividi questo articolo:

Sono disponibili, su prenotazione, per tutta la settimana i nostri sportelli. Clicca qui per l’elenco completo e per prenotarti.


WEBINAR: La medicina del futuro è digitale

VENERDÌ 9 FEBBRAIO
QUANDO: 10 – 13
DOVE: Piattaforma ZOOM – Dettagli e iscrizioni qui.

Docenti:

  • Nicola Cerbino, responsabile Ufficio stampa e Comunicazione del Policlinico Gemelli Roma
  • Daniele Petrini, Dottore in ottica e optometria; docente Università Roma tre-Dipartimento Scienze dove insegna tecniche di esame visivo avanzato e anomalie della visione binoculare. Giornalista responsabile delle relazioni con l’area medica.
  • Dott. Saadi Sollaku, specializzato in Medicina Nucleare all’Università La Sapienza di Roma, è responsabile dei Controlli di Qualità dei Radiofarmaci e Medico Nucleare presso la Casa di Cura Pio XI di Roma
  • Celia Guimaraes, giornalista, membro dell’Organizzazione internazionale dei Giornalisti (IOJ-Unesco)

Introduce:

  • Laura Berti,  curatrice e conduttrice di Medicina 33 per Tg2

Docente, organizzatrice e moderatrice:

  • Marina Cocozza, giornalista esperta di comunicazione e linguaggi


Eventi Ottavo Colle

Sabato 3 febbraio, ore 11:00
Passeggiata a Donna Olimpia sul romanzo “Ragazzi di vita” di Pasolini

Ottavo Colle APS associazione pioniera a Roma del raccordo tra luoghi e memorie ripropone l’incontro a Monteverde e alla ex borgata Donna Olimpia, tra le targhe dedicate a Pasolini dove il poeta con la madre hanno vissuto a lungo e dove ha ambientato parte del romanzo “Ragazzi di vita”. Visiteremo anche la bottega di uno degli ultimi personaggi del romanzo viventi e ci intratterremo insieme a leggere poesie e scritti del poeta. Il tutto, come nello spirito dell’associazione che compie ormai 10 anni, raccontando evoluzione e storia urbana del quartiere. Incontro condotto da Irene Ranaldi sociologa urbana e formatrice.

  • Condizioni di partecipazione: prenotazione obbligatoria entro due giorni prima dell’appuntamento scrivendo a prenotazioniottavocolle@gmail.com.
  • Costo di questo incontro: 15 euro più la tessera di 5 euro (anno solare) 
  • Costi generali: per partecipare ai nostri incontri a Roma è necessario sottoscrivere la tessera annuale (anno solare, esempio se ti tesseri ad ottobre 2024 la tua tessera scade a ottobre 2025) di euro 5 a cui va aggiunto un contributo di 15 euro. Quindi solo la prima volta paghi 20 euro, a meno che non appartieni alle categorie di cui sotto che prevendono sconti.
  • Alcuni incontri prevedono il pagamento di un biglietto di ingresso (come nel caso del Monte Testaccio o del Cimitero Acattolico) che andrà versato.
  • Gratuità: Minori di 18 anni (tranne che per la partecipazione a Monte Testaccio e cimitero Acattolico)
  • Sconti e convenzioni: le persone con disabilità e uno loro accompagnatore pagano 10 euro tessera compresa (tranne che per la partecipazione a Monte Testaccio e cimitero Acattolico)
  • Convenzione con il sindacato giornalisti “Stampa Romana”, gli appartenenti pagano 10 euro tessera compresa.
  • Convenzione con l’Arma dei Carabinieri, gli appartenenti pagano 10 euro tessera compresa.
  • Convenzione con Unicoop Tirreno, gli appartenenti pagano 10 euro tessera compresa.
  • Amici a quattro zampe: sempre ammessi tranne che sul Monte Testaccio e al cimitero Acattolico per regole interne

Contributo associativo per i soci di Stampa Romana: € 10,00 compresa tessera 2024.


Venerdì 9 febbraio
Passeggiata a Trastevere e visita al museo privato della Tabaccheria

Prosegue il nostro nuovo percorso frutto della collaborazione tra Ottavo Colle APS che scopre e fa conoscere ai cittadini luoghi insoliti della città, e il nuovo Museo della Tabaccheria. Trastevere e il tabacco sono legati da una lunga tradizione: già nel Seicento l’edificio per la lavorazione del greggio si trovava dove oggi è via Garibaldi. Nel 1859 Pio IX decise di far realizzare un unico, imponente edificio, la Manifattura Pontificia dei Tabacchi. Fu scelto il luogo dell’attuale piazza Mastai. La Manifattura fu realizzata tra il 1860 e il 1863, su progetto di Antonio Sarti. L’incontro è condotto dalla sociologa urbana Irene Ranaldi che si soffermerà sugli aspetti della Trastevere contemporanea e sulla #gentrification che l’ha ormai trasformata da molti anni. Andremo poi a visitare (con ingresso gratuito) il bellissimo Museo della Tabaccheria inaugurato da poco più di un anno per una visita guidata immersiva nel mondo dei Monopoli di Stato tra tabacchi, chinino, sale e molti altri aneddoti e curiosità.

Contributo associativo per i soci di Stampa Romana: € 10,00 compresa tessera 2024.

Il network