Cerca
Close this search box.

La solidarietà ai giornalisti Rai in sciopero

Condividi questo articolo:

Il Comitato di redazione de La7 esprime solidarietà ai colleghi della Rai in sciopero per difendere l’indipendenza e l’autonomia dell’informazione, l’occupazione, le giuste retribuzioni, la corretta applicazione del contratto giornalistico.

Sono vertenze, che investono tutta l’editoria, per le quali è necessaria una categoria pronta a mobilitarsi, a cominciare dalla richiesta del rinnovo non più rinviabile del Contratto nazionale di lavoro giornalistico.

Cdr La7


Il Cdr del Corriere della Sera esprime solidarietà e vicinanza alle colleghe e ai colleghi della Rai in sciopero oggi 6 maggio per difendere l’autonomia, l’indipendenza e il ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo.

Principi fondamentali quanto il giusto inquadramento contrattuale, le corrette retribuzioni dei colleghi e il riequilibrio delle carenze di organico nelle redazioni.

Il Cdr del Corriere della Sera


I giornalisti e il Cdr di Open esprimono massima solidarietà alle colleghe e ai colleghi della Rai in sciopero. La libertà di stampa è un bene pubblico, da tutelare ogni giorno e il pluralismo e la dignità del lavoro giornalistico sono componenti essenziali per mantenerla viva. A protezione di questi valori, la redazione di Open vuole manifestare la propria vicinanza ai giornalisti Rai, che denunciano da tempo l’ingerenza di questo governo e dei precedenti nell’autonomia delle scelte redazionali. L’indipendenza del giornalismo è un principio da difendere con impegno quotidiano, così come il giusto inquadramento contrattuale e le corrette retribuzioni dei colleghi.

Comunicato della redazione e del Cdr di Open


Il Comitato di Redazione di Sky Tg24 esprime la propria solidarietà ai colleghi della Rai oggi in sciopero per difendere l’indipendenza e l’autonomia dell’informazione, l’occupazione, le giuste retribuzioni, la corretta applicazione del CNLG.

In questo momento storico l’intera categoria vive una fase particolarmente tesa e delicata e il rispetto dell’autonomia dei giornalisti, assieme a rispetto del contratto di categoria sono due baluardi da difendere da ogni forma di aggressione.

Il CdR di Sky Tg24


I Comitati di redazione del Fatto Quotidiano e de ilfattoquotidiano.it esprimono solidarietà ai colleghi della Rai in sciopero, in particolare alla luce del maldestro tentativo di boicottare la legittima protesta di chi rivendica il rispetto delle norme contrattuali e la tutela dell’indipendenza e dell’autonomia della professione giornalistica.

Comunicato Cdr Fatto e ilfattoquotidiano.it


Il Comitato di redazione di Domani esprime solidarietà e vicinanza a Usigrai e alle colleghe e ai colleghi Rai che si stanno mobilitando non solo per rivendicare i propri diritti ma per la libertà di informazione in Italia, tema particolarmente caro a questo giornale, che ha pure subito attacchi multipli. Seguiamo con preoccupazione le spinte in corso da mesi per trasformare la Rai da presidio del servizio pubblico a tv governativa: il “cambio di narrazione” invocato dal governo Meloni altro non è che una narrazione congeniale alle esigenze dell’esecutivo, con tanto di censure, interventi sui contenuti e attacchi della premier ai giornalisti. Siamo con i colleghi che rivendicano indipendenza e libertà di informazione, attaccate con crescente intensità; giusto anche lottare per occupazione, regolarizzazione dei precari e giuste retribuzioni. La qualità e l’autonomia del giornalismo sono prima di tutto un diritto dei cittadini: i recenti episodi che hanno umiliato la libera informazione del servizio pubblico non sono accettabili.

Comunicato del CdR di DOMANI – Con la libertà di informazione e coi colleghi Rai


Il coordinamento dei Comitati di redazione delle testate giornalistiche delle reti televisive del gruppo Mediaset, esprime piena solidarietà ai giornalisti Rai in sciopero per la libertà d’informazione e per la stabilizzazione dei precari che lavorano nell’azienda pubblica.
I giornalisti delle tv Mediaset richiamano, inoltre, la necessità di riportare l’attenzione sulla centralità dell’informazione e del delicato e imprescindibile ruolo di mediazione svolto dai giornalisti di cui vanno tutelate indipendenza e professionalità, auspicando al più presto l’avvio di un confronto per il rinnovo del contratto nazionale della categoria scaduto da oltre sette anni.

Il Coordinamento dei Cdr Mediaset

Il network